Mini Red Velvet bundt cake
Mini red velvet bundt cake sono piccole tortine red velvet monoporzione, decorate con un cheese frosting a base di formaggio cremoso e zucchero a velo
RED VELVET MANIA
Come vi avevo anticipato ecco raddoppiato l’appuntamento con questo dolce che sta facendo, in questi giorni quanto più mai, il giro delle pagine web in tutte le sue mille sfaccettature.
Si vede sotto forma di torta classica farcita e sontuosa, mini tart, cheesecake, muffins oppure nel barattolo-
Allora ho pensato “perchè non farla anche in formato mini bundt cake monoporzione ripiena del classico e delizioso frosting al formaggio“!?
La scorsa settimana vi ho presentato una versione più leggera con olio al posto del burro, questa invece è quella classica con il burro.
LA VERSIONE “INTEGRALISTA” DI KNAM
Questa volta, per gli “integralisti” contrari allo stravolgimento della ricetta originale, vi propongo quella tradizionale “burrosa” realizzata secondo la ricetta del maestro pasticcere, ormai protagonista indiscusso del tubo catodico, Ernst Knam.
Sua è anche la ricetta del cream cheese frosting con il quale le ho farcite, inutile dire che è venuta perfetta.
Graziose da vedere, pratiche da mangiare sono ideali come dessert goloso di fine pasto o break da gustare in ogni momento per soddisfare la voglia di dolce.
Se vi piace l’idea leggete la ricetta per realizzare la torta dell’amore per eccellenza in versione mini size..
Ingredienti:
60 min | |
6 pz |
- 190 g farina
- 185 g zucchero
- 75 g burro
- 50 g uova (1 uovo medio)
- 150 g di yogurt
- 15 ml aceto bianco (se usate il lievito per dolci omettetelo)
- 2,5 g sale
- 1 bacca di vaniglia
- 15 ml colorante rosso
- 5 g backing o lievito per dolci
- 25 g cacao amaro
Ingredienti per il cream cheese frosting:
- 175 g formaggio cremoso
- 100 g zucchero a velo
- 50 g burro
- confettini a forma di cuoricini (facoltativi)
Preparazione:
Per fare le mini red velvet lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche oppure usando la planetaria poi aggiungete le uova e montatele, dopodichè inserite il sale e la vaniglia e amalgamate pochi secondi.
Unite anche il colorante e il cacao in polvere setacciato e mescolate ancora accuratamente sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Mettete poi lo yogurt, l’aceto e il bicarbonato amalgamate (o in alternativa a questi due ingredienti il lievito in polvere), per ultimo aggiungete la farina precedentemente setacciata.
Mescolate bene, trasferite il composto in una sac à poche e utilizzartela per riempire fino a 3/4 gli stampini da mini bundt cake (dal diametro di 8 cm).
Infornate a 175° per 25/30 minuti.
Fate la prova stecchino se esce asciutto sfornarle.
Fatele raffreddare bene prima di estrarle dallo stampo.
Nel frattempo preparate il cream cheese frosting: montate il burro con lo zucchero poi unite il formaggio cremoso e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Mettete il frosting in una sac à poche su cui avete montato una bocchetta a stella e riempite il centro delle bundt cake.
Guarnite con confettini colorati a forma di cuore e/o una spolverata di briciole di tortine rosse.
Nota: Se non avete le formine da bundt cake potete utilizzare dei comuni stampini da muffin.
Se non amate le ricette con il burro queste mini Red Velvet bundt cake possono essere fatte anche con la ricetta della torta Red Velvet all’olio.
Ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime? Seguimi sulla mia pagina Facebook Cucinaserena. Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest
Lascia un commento