Note musicali al cioccolato e semi di Chia

biscotti cioccolato e semi di Chia
biscotti cioccolato e semi di Chia

Ecco a voi un biscotto goloso, salutare ed otticamente avvenente: si tratta di biscotti al cioccolato e semi di Chia.

Per chi non li conoscesse questi semi che fioriscono proprio durante il periodo estivo sono un concentrato di virtù benefiche: il loro pregio aggiuntivo rispetto ad altri è la presenza di amminoacidi essenziali (contenuti in ogni loro singola unità) ovvero componenti essenziali delle proteine che il corpo umano non è in grado di sintetizzare e devono quindi essere assunti attraverso altri elementi, sono inoltre un’ottima fonte di acidi grassi Omega-3, fondamentali per la salute del cervello.

Tra gli effetti positivi del loro utilizzo quotidiano vi sarebbe un significativo incremento di energia nell’organismo, la stabilizzazione dei livelli di glicemia, il miglioramento della digestione e l’abbassamento del colesterolo.

Apprese, quindi, le innumerevoli proprietà di questi semi non ho resistito all’impulso di proporre una ricetta che li vedesse impiegati.

Ecco quindi come prepararli..

Ingredienti:

Tempo 30 min
persone quantità 15  pz
  • 150 gr di farina 00
  • 10 gr di cacao
  • 75 gr di burro
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di semi di Chia
  • un pizzico di bicarbonato

Procedimento:

In una ciotola capiente sbriciolare il burro con le dita e lavorarlo con  lo zucchero a velo molto velocemente.

Aggiungere  l’uovo e la farina ed impastare finchè il composto non inzia a compattarsi, aggiungere il bicarbonato ed i semi di chia e lavorare ancora sino ad ottenere un impasto  omogeneo.

Riporre in frigo a riposare per circa 1 ora avvolto nella pellicola.

Riprendere l’impasto, stenderlo tra due fogli di carta forno a circa 1 cm di spessore e ritagliarlo con delle formine (in alternativa potete fare della palline e schiacciarle con il dorso di un cucchio cercando di ottenere un biscotto dello stesso spessore su tutta l’area).

Mettere a cuocere in forno statico i biscotti a 180° per circa 15 minuti.

Tirare fuori la teglia da forno e far freddare.

note musicali al cioccolato e semi di Chia

Nota: i semi di Chia, a differenza dei semi di lino che devono essere macinati per poter essere assimilati dall’organismo, possono essere usati anche interi.

Se non gradite il cacao potete sostituirne la stessa quantità con la farina ed otterrete dei biscotti bianchi con i semi altrettanto buoni.

Unica raccomandazione con le frolle al burro è bene lavorare l’impasto molto velocemente onde evitare che il burro perda consistenza e l’impasto diventi troppo cremoso e quindi difficile da gestire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.