Tartellette con formaggio di capra, uva arrostita e rosmarino
Settembre è ormai giunto al termine ed è stato per me un mese ricco d’impegni e scadenze anche con il blog, stargli dietro è stato faticoso e ho rischiato di mancare la ricetta di questo mese di Re- Cake 2.0. se non fosse stato per la mia amica Daniela che l’ha provata appena uscita dichiarandosene entusiasta (anche se l’uva uscita dal forno le si era “spatafasciata” così come è accaduto anche a me) mi sarei persa questa bontà molto in linea con il mio gusto, mi piace molto infatti il contrasto di sapori dolce-salato.
Invece la “complicità” nel sperimentare gusti e sapori nuovi, leitmotiv di re-Cake 2.0. che tutti i mesi si cimenta in esperimenti da proporci (ovviamente soltanto se ben riusciti!), e fra noi blogger che ci confrontiamo sul risultato a volte è uno stimolo a superare limiti temporali e fattori contingenti. Così, seppur sul filo di lana rispetto alla scadenza mensile del contest, mi sono cimentata nella realizzazione di questa ricetta e alla fine ne sono stata premiata in termini di bontà perché ha un sapore davvero particolare.
Il risultato? Un guscio di frolla alle mandorle croccante farcita con crema di formaggio di capra al rosmarino ed uva arrostita una vera bontà che merita di essere provata.
L’aggiunta di uva con il suo sapore zuccherino in contrasto con quello nettamente sapido e deciso del formaggio di capra crea una buona sinfonia di gusto.
Essendo, fra l’altro, settembre il mese dell’uva e della vendemmia mi sembra la ricetta ideale per inaugurare il consumo di questo frutto ricco di proprietà antiossidanti ed anticancro grazie al contenuto di polifenoli e di resveratrolo.
A proposito di uve e di vendemmia ho chiesto consiglio alla mia amica sommelier Elvia il vino ideale per accompagnare questo antipasto e mi ha suggerito un Moscato di Saracena Sanseverino.
Con queste Tartellette salate mandorla e formaggio di capra partecipo a Re cake di settembre
Vi lascio la ricetta, non fatevi intimorire dalla lunghezza dello scritto che la descrive è molto semplice da fare, leggetela provatela e poi mi direte..
60 min | |
4/6 |
Ingredienti per le tartellette:
- 190 g di farina di mandorle
- 20 g di farina 00
- 10 g di fecola di patate o tapioca
- 45 ml di olio (più altro per oliare gli stampi)
- 1/4 di cucchiaino di lievito chimico
- la punta di un cucchiaino di sale
- 1 uovo
Ingredienti per la farcia al formaggio:
- 225 g di formaggio di capra morbido
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di rosmarino fresco
- 15 ml di olio extravergine di oliva
- 30 ml di di succo di limone
- qualche cucchiaio di acqua
- sale qb
- pepe qb
- 250 g di uva bianca o nera di una varietà senza semi
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione delle tartellette:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 175°C.
Oliate leggermente gli stampi che utilizzerete e metteteli da parte.
Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolateli accuratamente, noterete che l’impasto tenderà a sbriciolarsi un po’ ma non preoccupatevi si compatterà quando lo presserete negli stampini.
Suddividete l’impasto equamente negli stampini e pressate bene formando uno strato uniforme sia sul fondo che sui bordi.
Mettete gli stampini in una teglia ed infornate per 15-20 minuti o fintanto che i gusci delle tartellette non risulteranno ben dorati. Se dovessero scurirsi troppo copritelo con un foglio di alluminio.
Una volta cotti rimuovete gli stampi dal forno e fate raffreddare completamente.
Preparazione della crema al formaggio:
Mentre i gusci delle tartellette si raffreddano mettete l’aglio ed il rosmarino in un frullatore o in un tritatutto, azionatelo ad impulsi per più volte fino a sminuzzarli.
Aggiungete ora il formaggio di capra, l’olio ed il succo di limone.
Frullate finchè non avrete ottenuto una consistenza liscia e cremosa aggiungendo se necessario un po’ d’acqua, poca alla volta, per far sì che diventi vellutata, in ogni caso non aggiungetene più di 60 ml.
Rimuovete i gusci delle tartellette dagli stampi e sistematelo su un piatto da portata.
Assicuratevi che siano completamente fredde poi riempitele con la farcia al formaggio, livellando bene la superficie con una spatola, se necessario.
Mettete le tartellette in frigorifero affinchè si rassodino.
Preparazione dell’uva arrostita:
Preriscaldate il forno a 200°C.
Prendete una teglia dai bordi bassi e disponetevi i grappoli di uva in un unico strato.
Irrorate con l’olio e condite con sale e pepe.
Cuocete in forno per 15-20 minuti finchè gli acini non inizieranno a scoppiettare ed il succo che lo circonda non inizia a caramellare.
Assemblaggio delle tartellette:
Quando l’uva sarà raffreddata e la farcia al formaggio si sarà rassodata, disponete i chicchi sulle tartellette (rimuoverli dal raspo se volete).
Se volete decorate con rosmarino fresco e servite o conservate in frigo fino al momento di servirle.
Lascia un commento