Ristorante Cacciani ai Castelli
In un tempo in cui la ristorazione viene spesso improvvisata il Ristorante Cacciani a Frascati si fregia dell’esperienza di ben tre generazioni di ristoratori: aperto nel 1922 con il nome di “Antica Pergola” dal bisnonno Tommaso in origine produttore di vino ed olio (produzione propria ancora oggi portata avanti dalla famiglia Cacciani) da anni ormai ha assunto il nome di famiglia trasformandosi nel tempo da vecchia trattoria a Ristorante con annesso hotel.
L’ingresso del locale piano strada porta attraverso una sala antistante alla terrazza con magnifica vista sui colli Albani, al piano inferiore un ambiente più fastoso con una sala a due livelli destinata ad eventi formali e ricevimenti mentre nel sotterraneo è situata la grotta secolare, scoperta casualmente solo in seguito all’acquisto del locale e diventata altro ambiente caratteristico del locale.
ll menu del Ristorante prevede piatti di famiglia della tradizione romana (alcuni dei quali cucinati live dai fratelli Cacciani di fronte alla clientela seduta al tavolo) accanto ad altri di tendenza più innovativa, anche la carta dei vini ha un’impronta familiare poichè oltre ad etichette di grandi produttori nazionali ed esteri compaiono vini bianchi d’uvaggio del Frascati ed in blend “bordolese” per i rossi, della produzione Cacciani-De Sanctis.
Per aprire il pasto vi consiglio di assaggiare gli antipasti con primizie locali come la focaccia di patate autoprodotta farcita con prosciutto e fichi locali oppure con porchetta (tipica dei castelli romani) ed in ogni caso non mancate di provare il crostino di pane nero (fatto con un mix di farina di grano e segale e nero di seppia) con provatura (ovvero la provola appena fatta) ideato da Paolo Cacciani nel 1990 ed ancora oggi piatto di punta del menu.
Fra i primi potrete optare tra i classici della gastronomia romana come cacio e pepe, piatti di mare oppure scegliere la novità del menù estivo 2016 ovvero i ravioli alla parmigiana con melanzane affumicate servito su un letto di salsa alla mozzarella e pomodoro.
Tra i secondi, anche se non proprio estivo, merita di essere assaggiato il filetto di maialino con panatura di nocciole e mix di spezie orientali accompagnato da un millefoglie di porcini e patate.
E per una nota finale dolce non perdete il dessert di famiglia, la zuppa inglese, realizzato da Caterina Cacciani secondo l’antica ricetta del nonno Leopoldo.
Per provare le specialità : Ristorante Cacciani – via A. Diaz, 13 – 00044 Frascati (Roma)
Tel: 06.9401991 06.9420378
Evento curato da MG Logos SAS di Stefano Carboni & C.
Tel. 06 45491984 – comunicazione@mglogos.it – www-mglogos.it
Lascia un commento