Scones alle ciliegie
Scones alle ciliegie è un tipico dolce inglese impreziosito con le ciliegie di stagione che lo rendono più saporito e profumato.
Di questo dolce ne esistono una miriade di varianti anche se la classica non prevede l’aggiunta di frutta.
Poichè era da tempo che avevo in programma di fare degli scones avevo comprato un libro specifico di ricette di dolci inglesi per trovarne una fedele alla tradizione anglosassone.
E’ capitato poi di essermi imbattuta casualmente nella ricetta proposta nel blog Timo e Basilico e dato che avevo in dispensa dei fiocchi di avena ho optato per la loro versione dandogli una nota di stagione con le ciliegie.
A distanza di tempo in cui riprendo questa ricetta (sette anni) il blog che ho linkato è stato oscurato perchè la blogger titolare Laura Tedeschi, purtroppo nel 2018 è venuta a mancare.
In quell’occasione ho aderito a una staffetta di sue ricette rifatte da noi blogger per ricordarla.
In quell’occasione avevo fatto la sua crème brûlée al bicchiere che vi consiglio di provare.
SCONES ALLE CILIEGIE: FOOD TIPS
Alla ricetta originale ho apportato qualche variante come la ripartizione dell’avena tra farina e fiocchi (quella originale prevedeva solo fiocchi di avena).
Di fatti essendo l’impasto molto appiccicoso la farina di avena assorbe un po’ i liquidi pur mantenendo l’impasto appiccicoso tipico di questa ricetta.
Le ciliegie sono una mia aggiunta per dare maggior gusto a queste focaccine che di per se non sono un’esplosione di dolcezza.
Se le fate fuori stagione delle ciliegie potete ometterle oppure usare altra frutta pucrhè soda come le ciliegie oppure aggiungere frutta disidratata come albicocche o prugne.
L’aggiunta di gocce di cioccolato invece li renderò più golosi.
In ogni caso anche semplici (senza ciliegie) sono buoni lo stesso perchè saranno completati da confettura e formaggio spalmabile che io ho invece sostituito con yogurt greco.
Provateli sono ottimi sia per la colazione che per la merenda con il te come da tradizione inglese.
Non potete immaginare come il profumo invada la cucina mentre cuociono in forno.
Mia sorella è arrivata proprio nel momento in cui li avevo sfornati ed appena apertale la porta di casa le parole che ha pronunciato sono state “mmh ma che buon profumo”.
Si, sono un elogio olfattivo, oltre che calore di casa e sapore di buono che ne permea l’aria.
Se volete provarli ecco come farli…
45 min | |
15 pz |
Ingredienti:
- 180 g di farina integrale
- 150 g di ciliegie (peso netto già denocciolate)
- 125 g di yogurt bianco intero
- 100 g di farina d’avena
- 50 g di fiocchi di avena
- 70 g di zucchero di canna
- 70 g di burro
- 10 g di lievito per dolci
- zeste di un limone bio
- un pizzico di sale
- una bustina e 1/2 di vanillina
- 1 uovo
Preparazione:
Per prima cosa sbattete l’uovo con una forchetta ed unirvi lo yogurt, lasciare riposare in un luogo fresco.
In una terrina pulita mettete le farine (integrale e d’avena), i fiocchi d’avena, la vanillina, il sale, lo zucchero, lo zeste di limone ed infine il lievito setacciato e mescolate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete quindi il burro freddo tagliato in piccoli pezzi e con la punta delle dita impastate fino ad ottenere un composto sbricioloso.
A questo punto unite la mistura di uovo e yogurt, mescolate a mano con un guanto monouso da cucina ed aggiungete le ciliegie a pezzi, otterrete un impasto piuttosto appiccicoso.
Stendete il composto ad uno spessore di circa 3 cm su di un piano infarinato e copritelo con altra farina eliminando poi quella in eccesso.
A questo punto con un coppapasta di 5 cm (oppure un bicchierino) infarinato ricavate circa 15 scones, una volta coppato inclinatelo ed aiutatevi con una mini spatolina piatta per solevarli ed adagiarli poi su di un foglio di carta forno.
Infornate per circa 25 minuti a 180 ° in modalità statica (forno precedentemente riscaldato).
Fate freddare prima di consumare.
Foto originale della ricetta
Lascia un commento