Torta vestita a nuovo

Torta per riciclare la colomba
Torta vestita a nuovo

Mi è sembrato il nome giusto per questo dolce fatto a base di colomba, una preparazione (non proprio una ricetta) pratica e veloce perché non richiede cottura.

Spesso questi tipi di dolci residuano in quantità tali da rendere impossibile consumarli completamente nei pochi giorni di festa e buttarli sarebbe davvero uno spreco, con un po’ di fantasia quindi è possibile “trasformarli” in sfiziose preparazioni come questa che vi propongo.

L’idea l’ho presa da un libricino comprato anni fa in un ipermercato nel quale sono presenti diverse ricette per recuperare cibi in eccesso od avanzati che bisogna smaltire, sfogliandolo mi è caduto l’occhio sulla preparazione di questo dessert che ha come ingrediente segreto il tipico dolce pasquale così l’ho provato, con qualche personale aggiustamento, lieta di dare fondo agli ultimi avanzi di colomba.

E’ bastato tagliare la colomba a fette, bagnarla con del latte aromatizzato alla vaniglia e farcirla con una crema leggera di yogurt e ricotta, l’ho poi arricchita con i primi frutti di stagione carnosi e succosi quali le fragole, qualche guarnizione di mandorle e zuccherini ed il gioco è fatto, il dessert è “vestito a nuovo”.

Questo è solo un suggerimento, con un po’ di creatività potrete personalizzare il dolce come preferite, potete farcirlo con del mascarpone oppure con della crema ma un’ottima variante sarebbe con il gelato alla crema per farne una torta gelato.

Poco tempo, massima resa, ottimo risultato, economica ed antispreco, diversi validi motivi per provarla, vediamo quindi subito come realizzarla.

Tempo 30 minuti
persone quantità 6

Ingredienti:

  • 400 gr colomba
  • 250 g di yogurt greco
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai (rasi) di zucchero a velo
  • 250 gr di fragole fresche
  • 160 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia Bourbon

Ingredienti per la decorazione:

  • 5/6 mandorle per decorare
  • 1 fragola
  • zucchero in granella q.b.
  • baccello di vaniglia con granella di zucchero da macinare (facoltativo)

Preparazione:

Per aromatizzare il latte mettelo in un pentolino con il baccello di vaniglia a fuoco basso e fatelo scaldare fin quando non arriva al primo bollore poi spegnete e tenete da parte.

In una ciotola setacciate la ricotta, aggiungetevi lo yogurt greco, lo zucchero a velo e mescolate per ottenere una crema liscia ed omogenea e tenetela da parte in frigorifero.

Lavate le fragole, asciugatele accuratamente privatele della fogliolina verde poi tagliatele a pezzi piccoli e tenetene 2/3 da parte.

Frullate la restante parte di fragole (1/3) ed aggiungetela alla crema mescolando bene per uniformare il composto.

Ora tagliate la colomba a fette sottili e privatela della parte superiore (quella con la granella di zucchero e le mandorle) che sbriciolerete e terrete da parte per la decorazione finale.

Versate sulla base di uno stampo rettangolare un pò di crema disponetevi sopra delle fette di colomba, bagnatele leggermente con il latte (freddo) aromatizzato alla vaniglia poi ricoprite con un velo di crema ed aggiungete delle fragole a pezzetti, procedete allo stesso modo creando altri 2 strati. Terminate coprendo di crema la parte superiore.

Completate cospargendo la parte superiore della colomba in briociole, aggiungete la granella di zucchero e decorate con le mandorle e la fragola tagliata a spicchi.

Se l’avete completate con la miscela di zucchero in granella e baccello di vaniglia da macinare al momento (si trova in commercio nei negozi specializzati).

Tenete in frigorifero non meno di mezz’ora prima di servirla.

Dolce con avanzi di colomba con le fragole
Dolce a base di colomba con crema light e fragole

Nota: Per aromatizzare il latte potete riciclare il baccello di vaniglia privato dei semi, benchè vuoto infatti è in grado di aromatizzare il latte in maniera delicata. Un altro modo per recuperare i baccelli usati è di metterli nello zucchero per ottenere lo zucchero vanigliato.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.