Truffle di colomba
I truffles di Colomba sono dei piccoli e golosi tartufi realizzati per consumare il dolce pasquale e per smaltirlo quando la Pasqua sarà terminata.
In cucina si sa’ le ricette si rielaborano, si reinventano e si trasformano, proprio com’è stato con questi pasticcini mignon per realizzare i quali viene impiegato un dolce da forno industriale come base anziché burro e cioccolato come la versione originale belga degli autentici truffles vorrebbe.
Una ricetta di riciclo facile, velocissima, che da’ libero sfogo alla fantasia perchè questa che vi propongo è solo una delle molteplici varianti che potete realizzare.
Utilizzando la base della ricetta, infatti, potrete adattarli a vostro gusto aggiungendo nell’impasto altri ingredienti come per esempio: mirtilli rossi, cocco rapè, cioccolato bianco, cacao, pistacchi e crema di pistacchio, mandorle.., insomma liberate il vostro estro creativo in cucina ed avrete dei truffles personalizzati.
Ogni volta durante le festività pasquali li preparo per portarli alle scampagnate di Pasquetta e riscontrano sempre grande consenso andando letteralmente a ruba, li condivido quindi volentieri certa che anche per voi saranno un successo garantito.
Non sono invitanti e golosi!? allora leggete qui di seguito la ricetta come farli…
20 minuti | |
20 pz |
Ingredienti:
- 250 gr di colomba
- 20 gr di formaggio spalmabile
- 10 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di amaretto (opzionale)
- 20 gr di nocciole (o pistacchi) tritati
- 30 ml di latte
Per la copertura
- 250 gr di cioccolato fondente 75%
- granella di nocciole o pistacchio
Preparazione:
In una ciotola capiente sbriociolate la colomba con le mani poi aggiungete gradualmente tutti gli altri ingredienti a partire dallo zucchero, il formaggio quindi i liquidi: latte e liquore all’amaretto. Con un cucchiaio di legno mescolate tutto poi aggiungete anche la granella di pistacchio (o di nocciole).
Impastate accuratamente fino ad avere un compisto ben amalgamato e modellabile poi mettetelo in frigorifero a riposare per non meno di 30 minuti.
Trascoro questo tempo rimprendete l’impasto, che sarà diventato piuttosto sodo, e formate delle palline della dimensione di una noce, man mano che li realizzate sistemateli su di una teglia e teneteli da parte mentre vi occupate della ganache.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria a fuoco dolce (oppure pochi secondi nel microonde per fare più veloci) poi immergetevi i tartufi aiutandovi con una pinza da cucina per non schiacciarli e mantenere la forma sferica.
Man mano che li avrete glassati metteteli a riposare su di una gratella e cospargeteli di granella di nocciole o di pistacchi.
Quando saranno un po’ ricoperte di granella ma il cioccolato della copertura sarà ancora caldo rotolatele in un piatto contenente altra granella di nocciole per dargli una copertura uniforme.
Alloggiate ciascun truffle negli appositi pirottini di carta, meglio ancora se a tema di Pasqua.
Nota: In alternativa questi tarfufi posso essere preparati anche con il ciambellone avanzato.
Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram
Lascia un commento