Torta giapponese con tre ingredienti
Quando invito ospiti a casa il mio menu è sempre completo dall’antipasto (spesso anche antipasti al plurale) al dolce ma nella realizzazione, partendo in ordine sequenziale, di tutte le portate a volte mi trovo in affanno proprio con il dolce al quale arrivo sempre con i tempi stretti.
Quello che vi propongo è un dolce che vi salverà in queste circostanze, si tratta della “3 ingredient soufflè Cheesecake” della youtuber giapponese Ochikeron diventata virale con 6 milioni di visualizzazioni spopolando sul web.
Semplice e velocissima da fare, con solo tre ingredienti (!), dalla consistenza molto simile ad un soufflè e perfetto quando bisogna preparare un dessert di fine pasto in pochissimo tempo con risultati ottimali.
Un dolce da cuocere in forno con il vapore acqueo il cui risultato sarà una deliziosa torta dalla consistenza soffice e spumosa che si scioglierà letteralmente in bocca.
Non siate scettici, provatela e vi stupirete della bontà e della rapidità di esecuzione, ecco qui come realizzarla..
60 minuti | |
4 |
Ingredienti:
- 3 uova
- 120 gr di cioccolato bianco
- 120 gr di formaggio spalmabile
Preparazione:
Iniziate rompendo le uova e separate gli albumi dai tuorli.
Mettete gli albumi, coperti con uno strato di pellicola per alimenti, in frigorifero fino al momento di utilizzarli.
Accendete il forno a 170° gradi per farlo scaldare e nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria a fuoco basso affinchè l’acqua non arrivi mai a bollore.
Togliete la ciotola dal fuoco ed aggiungete al cioccolato il formaggio spalmabile amalgamandolo accuratamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
A questo punto inserite i rossi d’uovo uno alla volta, attendendo che il precedente sia inglobato bene prima di aggiungere quello successivo e mescolate.
Montate gli albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica poi uniteli alla crema incorporandoli un pò alla volta con dei movimenti delicati dal basso verso l’altro.
Ricavate dalla carta forno un cerchio del diametro della tortiera (16 cm) ed una striscia alta circa 15 centimetri per rivestire il bordo (deve superare di gran lunga l’altezza della tortiera).
Ungete con il burro morbido l’interno della tortiera a cerniera (sia la base che il bordo) e rivestitela con la carta forno facendola aderire bene.
Prendete poi un grosso pezzo di carta stagnola e rivestite con cura l’esterno della tortiera in modo che non restino spazi (è importante che questa operazione venga fatta con cura affinchè non penetri acqua nella tortiera durante il procedimento a bagno maria).
Sbattete delicatamente lo stampo sul tavolo per compattare l’impasto e far uscire eventuali bolle d’aria.
Riempite di acqua calda* la placca del forno fino alla metà.
Ora versate l’impasto nello stampo a cerniera ed adagiate quest’ultimo nella teglia da forno con l’acqua.
Ponete la teglia con lo stampo nella parte centrale del forno e fate cuocere a 170° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 15 minuti.
Una volta ultimata la cottura spegnete il forno ma lasciate la torta all’interno, in modo che continui a cuocere con il calore del forno per gli ultimi 15 minuti.
Fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Servite cosparsa di zucchero a velo e ricoperta con una coulis di lamponi oppure con dello sciroppo di amarene o della marmellata non troppo dolce (perfetta quella di lamponi, visciole, frutti di bosco) per fare da contrasto al sapore dolce del cioccolato bianco esaltandone il gusto.
Adapted from Ochikeron
Nota: *E’ importante che l’acqua sia calda affinchè la torta si gonfi perchè lo sbalzo termico fra l’acqua fredda ed il calore del forno inibisce la spinta verso l’alto tipica del soufflè.
Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena
Lascia un commento