Torta zebrata
Torta zebrata o zebra cake è un dolce soffice, buono e molto scenografico.
E’ nondimeno leggero perchè fatto con olio al posto del burro.
E’ uno dei miei cavalli di battaglia, sia in famiglia che come regalo homemade che mi fa fare sempre una gran bella figura.
Poichè è un dolce bigusto soddisferà l’inclinazione di tutta la famiglia.
Starà quindi a voi optare per una zebratura più bianca oppure più cioccolatosa aumentando o diminuendo di quantità il composto al cacao.
TORTA ZEBRATA O ZEBRA CAKE
La torta è ormai conosciuta e diffusa da molti anni tuttavia non è stato facile rintracciare la sua origine e paternità della ricetta.
A dispetto del nome anglofono, sembrerebbe invece essere un lievitato di origine tedesca.
Mentre il nome originale “zebra cake” deriva dall’effetto visivo che forma l’alternanza di strisce bianche e nere il quale ricorda, appunto, il manto di una zebra.
Io lo scoprii anni fa nella trasmissione di Benedetta Parodi, volli subito provarlo e da allora non lo mollo più, al punto da essere diventato uno dei dolci che faccio più spesso e suggerisco sempre volentieri.
La peculiarità per ottenere l’effetto a strisce tipo zebra è di alternare i due composti, bianco e nero, sovrapponendoli a cucchiaiate uno sull’altro.
Il peso di uno farà espandere quello sotto messo precedentemente e in seguito a una sovrapposizione di più strati, una volta cotto, si avrà l’effetto optical che vedete.
La raccomandazione per la buona riuscita del dolce è di mettere stessa quantità di cucchiaiate d’impasto.
Vi ho messo un piccolo tutorial nel procedimento a titolo esemplificativo, in ogni caso se avete dubbi scrivetemi.
POSSIBILI ALTERNATIVE
Questo dolce è talmente bello che difficilmente potrebbe essere soggetto a varianti.
Tuttavia, per un sapore più intenso di cioccolato, potreste mettere un cucchiaio di cacao nell’impasto più chiaro in modo che risulti color nocciola e dare un colore più intenso a quello al cacao.
L’impatto visivo sarà un po’ meno evidente ma ugualmente bello.
Oppure potete giocare con i coloranti alimentari, come nel caso della mia torta arlecchino con la quale cimentarsi per un effetto scenografico simile e ugualmente sorprendente soprattutto alla feste per bambini e a Carnevale.
Soffice, morbido, con un bellissimo effetto optical ottenuto seguendo una tecnica particolare, ma alla portata di tutti, che fa allegria.
Se volete preparare un dolce da colazione per iniziare con sprint la settimana ma siete indecisi se farlo bianco, gusto vaniglia, oppure scuro, al cacao, la torta zebrata farà al caso vostro.
Se anche voi lo trovate bello e non resistete alla voglia provarlo, ecco qui come farlo..
45 minuti | |
6/8 |
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 220 g di zucchero
- 200 ml di olio di semi di girasole
- 250 ml di latte
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di cacao in polvere
Preparazione:
Per prima cosa accendete il forno a 180°C poi imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm.
In una terrina rompete le uova, aggiungeteci la dose di zucchero prevista nella ricetta e montate bene con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Continuando a mescolare inserite anche l’olio, il latte, la farina ed il lievito.
Suddividete ora l’impasto in due ciotole: in una aggiungete il cacao, nell’altra i semi della bacca di vaniglia.
Mescolate bene affinché entrambi i composti risultino ben amalgamati.
Assemblate la torta nel seguente modo: versate al centro della tortiera un mestolo (oppure due cucchiai) di impasto bianco, poi sopra mettete un mestolo (o 2 cucchiai) di impasto nero.
Procedete allo stesso modo alternando i due tipi di composto mettendome la stessa quantità.
Il peso dell’impasto farà peso su quello sottosstante facendolo allargare.
In questo modo si formeranno tanti cerchi concentrici-
Continuate a sovrapporre di due composti fino ad esaurimento dell’impasto.
Mettete la teglia nel forno e fate cuocere a 180° gradi in modalità statica per circa 35 minuti.
In ogni caso fate sempre la verifica con un cake tester o uno stecchino prima di sfornare la torta, perchè il calore del forno potrebbe variare (al massimo si tratterà di una variazione temporale di pochi minuti)
Lasciate raffreddare prima di servire.
Preparazione bimby:
Mettete nel lo zucchero e le uova, 10 sec./vel. 5.
Aggiungete l’olio di semi, il latte ed i semi della bacca di vaniglia 20 sec./vel. 4
Inserite quindi la farina e la bustina di lievito 30 sec/vel. 5.
Dividete ora l’impasto in due parti uguali, trasferite una parte in una ciotola e lasciate l’altra nel boccale.
Versate nell’impasto all’interno del il cacao amaro 10 sec/vel. 5
Raccogliete sul fondo il composto e ripetete di nuovo 10 sec/vel. 5 (se l’impasto risultasse troppo denso aggiungete un po’ di latte 3 sec/vel 4).
Foderate una tortiera del diametro di 24 cm con carta forno e versate al centro di essa 3 cucchiai di impasto chiaro poi, sempre al centro, 3 cucchiai di impasto scuro. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dei due impasti.
Mettete la teglia in forno 180° e fate cuocere 35/40 min, fate la prova stecchino prima di estrarre la teglia dal forno.
Nota: *L’impasto non va sparso nella teglia perchè sarà il peso del composto versato sopra che farà espandere quello sottostante.
* Adapted from I menu di Benedetta
Per restare aggiornato e non perdere le altre ricette segui il mio profilo Instagram cucinaserena oppure sulla mia fanpage Facebook Cucina Serena. Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest
Copywright reserved: le foto di questo articolo e quelle di tutto il blog sono di proprietà esclusiva di @cucinaserena.it , è vietato pertanto ogni utilizzo, a qualsiasi titolo, senza il mio espresso consenso. Essendo foto da me stessa prodotte mi riservo la facoltà di adire la tutela legale per qualsivoglia uso improprio e/o non concesso.
Lascia un commento