Chips di carote al parmigiano
Chips di carote al parmigiano cotte al forno ma super golose.
Uno snack salutare, senza conservanti buono e facilissimo da fare, alla portata proprio di tutti.
Per fare le chips di carote occorrono soltanto due ingredienti: carote e parmigiano, sale e pepe, se vi piacciono sapide, con una nota pepata.
Un ingrediente economico e spesso interpretato per lo più in modo punitivo come ortaggio spezzafame nei regimi dietetici o comunque poco utilizzato se non in forma decorativa nei piatti.
In questa ricetta invece diventa protagonista assumendo una veste appetitosa.
Buone al punto che una tira l’altra proprio come le patatine, provatele e saprete dirmi.
CHIPS DI CAROTE
Ho scoperto questa ricetta su Instagram sul profilo di Paula Monreal Barral (PauFeel) che propone ricette senza glutine e senza zucchero.
Di fatti questa ricetta è gluten free e vegetariana (ma non vegana).
E’ molto semplice e, fatto salvi i due ingredienti base, potete personalizzarla con gli aromi che vi piacciono maggiormente.
Qualche suggerimento per dargli un tocco particolare!?
Aggiungere un rametto o foglioline di timo o maggiorana, un po’ di paprika piccante se vi piace il genere,
Se siete del team extra piccante invece aggiungente del peperoncino per la versione alla diavola (very spicy).
Per un gusto più intenso potete sostituire il parmigiano con il pecorino o usarne metà e metà.
Se vedete il mio Reel su Instagram noterete che non ho messo sale perchè il parmigiano è già di per sè sapido; ciò vale ancor più se userete il pecorino.
Regolatevi quindi in base alla vostra inclinazione salina se aggiungerlo o meno.
CAROTE MEGLIO CRUDE O COTTE?
Le carote, come le patate, hanno il pregio di trovarsi tutto l’anno per cui se vi innamorerete di questo sfizio potrete farla tutto l’anno.
Ma le carote sono meglio cotte oppure crude? Dipende se dalle risultanze che vi aspettate.
Se le mangiate crude beneficerete dell’effetto antiossidante del betacarotene, delle fibre che facilitano il transito intestinale e contrastano il colesterolo.
Di contro cotte sono utili in caso di diarrea perchè le fibre vengono trasformate e le carote assumo un effetto astringente e reintegrano i sali minerali e acqua.
Cotte inoltre sono antiemorragiche, grazie alla presenza di vitamina K, per cui sono utili in caso di menorrea.
Invece è consigliato consumarle con parsimonia in caso di glicemia perchè la cottura libera gli zuccheri di questo ortaggio.
In questa ricetta le carote sono cotte in forno sicchè asciugate dal tipo di cottura vengono annullati gli effetti dovuti alla presenza di acqua e restano croccanti diventando una ricetta particolare e diversa dalle solite alle quali siamo abituati.
Vale la pena di provarle soprattutto se amate le ricette sfiziose e gli aperitivi…
Ingredienti per 2 persone:
- 3 carote
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- pepe q.b.
- sale q.b. (facoltativo)
Preparazione:
Pulite le carote, pelatele poi tagliatele in pezzi lunghi 5 centimetri quindi dividetele in due tagliandole in verticale.
Fatele bollire in acqua pochi minuti, fino a quando infilzandole con una forchetta i rebbi penetrano sino alla fine della carota.
[Ma non devono essere troppo cotte].
Scolatele poi schiacciatele con il fondo di un bicchiere o di un barattolo frapponendo un foglietto di carta forno per non farle scivolare quando premete.
Cospargete ciascuna porzione di carota con abbondante parmigiano dopo averle salate pepate, se volete, e aver aggiunto gli aromi.
Infornate nel forno preriscaldato e fate cuocere a 190° per 15/20 minuti fino a quando non risulteranno croccanti.
Il mio consiglio: consumatele calde preferibilmente accompagnate da una salsa di avocado (avocado frullato con poco olio e qualche cucchiaio di yogurt greco), tzaziki o mostarda.
Per restare aggiornato e non perdere le altre ricette segui il mio profilo Instagram cucinaserena oppure sulla mia fanpage Facebook Cucina Serena
Copywright reserved: le foto di questo articolo e quelle di tutto il blog sono di proprietà esclusiva di @cucinaserena.it , è vietato pertanto ogni utilizzo, a qualsiasi titolo, senza il mio espresso consenso. Essendo foto da me stessa prodotte mi riservo la facoltà di adire la tutela legale per qualsivoglia uso improprio e/o non concesso.
Lascia un commento