Mandorle ricoperte di cioccolato kids edition
Mandorle ricoperte di cioccolato è una tentazione dolce invitante ma salutare fatto perchè fatto con soli due ingredienti sani.
Di fatti per realizzarlo occorrono soltanto mandorle con tutta la sua pellicina (quindi ricche di fibre) e cioccolato fondente che fra le varie proprietà ha anche quella di ridurre lo stress.
Nessuna contro indicazione (salvo che non abbiate patologie particolari) a consumarlo dopo cena come fine pasto, a patto che non si ecceda.
Può quindi essere uno snack ideale come la merenda per i bambini ma anche un fuori pasto o leccornia serale da divano e tv.
Sono davvero facili da fare che non serve essere delle provette cuoche o pasticcere per realizzarli.
Potete farle semplici ma io ho pensato di suggerirvi una versione per bambini considerato che questo è il periodo delle feste, delle comunioni, dei compleanni e dei party di fine anno scolastico.
Nei buffet saranno apprezzati da grandi e più piccoli, trust me!
MANDORLE RICOPERTE DI CIOCCOLATO: UN DOLCE SALUTARE
Potrei dirvi che uno dei motivi per fare questi dolci è la facilità estrema tale da non richiedere un’abilità particolare nè predisposizione ad abilità culinarie.
Questo potrei definirlo semmai un valore aggiunto alle proprietà degli ingredienti naturali e ricchi di proprietà.
Il cioccolato fondente infatti è un cardio protettivo avendo proprietà benefiche sull’apparato cardiovascolare e arterioso, contiene inoltre antiossidanti che riducono lo stress ossidativo.
Grazie alla presenza di sostanza particolari funge anche da antidepressivo, migliora il sonno e il buonumore.
Anche le mandorle hanno molte proprietà virtuose, hanno infatti il privilegio di ridurre i trigliceridi, il colesterolo in generale e quello cattivo.
Sono inoltre ricchi di grassi sani, vitamine, sali minerali (magnesio e zinco, rame e fosforo, vitamina E e vitamina B2), sono antiossidanti e danno energia.
UNA RAGIONE IN PIU’ PER FARE QUESTO DOLCE
Oltre a essere un dolce sano c’è anche un motivo pratico e contingente, vista la stagione, per fare le mandorle ricoperte di cioccolato.
Il caldo, si sa, è nemico del cioccolato come pure della frutta secca e delle farine che sono soggette ad attacchi da parte tarme della farina (c.d tignole).
Se le mandorle e le farine potrebbero essere salvate mettendole in frigorifero senza perdere la qualità organolettiche, questo espediente è meno praticabile per il cioccolato che perde l’integrità del suo sapore.
Questo dolce quindi è l’ideale per consumare il cioccolato che avete in dispensa (non necessariamente quello delle uova di pasqua) prima che il caldo esploda.
Una volta fatti poi si conservano in frigorifero a lungo.
Inoltre se siete patiti di cioccolato e cercate altre ricette leggere e salutari senza rinunciare al gusto vi consiglio di provare anche il miei dolcetti cioccolato al farro croccante e frutti rossi
Se volete realizzare questa ricetta cioccolatosa, leggete di seguito come farla..
Ingredienti:
- 250 g di mandorle pelate
- 250 g di cioccolato fondente (minimo 70%) oppure bianco o al latte
- zuccherini o confettini colorati
Procedimento:
Per fare la mandorle ricoperte di cioccolato iniziate dalla mandorle.
Tostatele in forno a 190° per 5 minuti [in alternativa se non volete usare il forno ripassatele in padella girandole spesso con un cucchiaio].
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria [per una versione più facile come faccio io scioglietelo al microonde alla potenza minima (altrimenti brucia e si secca) per 30/40 secondi].
Radunate in una ciotola le mandorle, aggiungete il cioccolato e mescolate con cura affinché le mandorle siano completamente ricoperte di cioccolato.
Con l’aiuto di due cucchiai fate cadere le mandorle ricoperte di cioccolato in un pirottino di carta per muffin oppure in uno di silicone.
Decorate con confettini o zuccherini colorati lasciate intiepidire poi mettete in frigorifero a solidificare.
Tirata fuori dal frigorifero qualche minuto prima di consumare.
*Nota: per togliere la patina bianca una volta solidificati nappate la superficie con un velo di olio di oliva.
Per restare aggiornato e non perdere le altre ricette segui il mio profilo Instagram cucinaserena oppure sulla mia fanpage Facebook Cucina Serena
Lascia un commento