Mendiants
Mendiants sono dischi di cioccolato, fondente, al latte bianco fatto con soli 3 ingredienti: cioccolato, frutta secca o frutta disidratata o canditi.
Un dolce di origine francese-belga molto in voga, nato come dolce di natale ma presente nelle pasticcerie ormai tutto l’anno.
L’abbinamento canditi e frutta secca incastonati come pepite di gusto preziose nel cioccolato li rende davvero particolari e raffinati.
Li ho proposti anche di recente alla trasmissione “Buongiorno Week End” su Cusano TV Italia insieme ai Beijino come proposte di cadeaux natalizio facili e veloci da fare.
Se volete fare un regalino homemade da fare al volo, vi consiglio di tenere presenti entrambe le ricette.
MENDIANTS: ORIGINE E IL PROTAGONISMO CINEMATOGRAFICO
I mediants è un classico della tradizione natalizia provenzale che si compone di 13 dessert, tredici perchè rappresenterebbero simbolicamente Gesù ed i suoi apostoli, fra i quali i sono presenti i Méndiants.
Sono dischetti di cioccolato fondente, al latte o bianco, a cui viene aggiunta frutta secca o canditi.
Il nome significa mendicanti perchè, a quanto pare, in origine venivano venduti dai mendicanti e dagli zingari.
Chi non ricorda quelli deliziosi che faceva Vianne Rocher la protagonista gitanta del film Chocolat!?
Un altra versione riconduce la storia ai monaci raccontandola in maniera diversa.
La più originale della due è quella che racconta di un frate che durante un sermone avesse associato i principali ordini monastici ai quattro tipi di frutta secca usati in origine per confezionare i mendiants che richiamavano il colore degli abiti dei quattro ordini monastici francesi.
L’uva sultanina era associata all’ordine dei Domenicani, le noci e delle nocciole agli Agostiniani, i fichi secchi ai Francescani e infine le mandorle ai Carmelitani.
Un’altra, la meno originale e in qualche modo riconducibile alla prima, che la ricollega ai dei monaci che avano fatto voto di povertà e che in ossequio a questo stile vivevano mendicando.
Durante il loro peregrinare spesso gli veniva regalata frutta secca da cui discende il legame frutta secca-mendicanti.
LE POSSIBILI VARIANTI DI QUESTI CIOCCOLATINI
Sono molto semplici da realizzare e potete sbizzarrirvi abbinando gli ingredienti che preferite o che avete in casa.
Io ho osato un abbinamento insolito anacardo o arachide e pomelo con cioccolato fondente all’85%.
Un altra versione l’ho fatta con albicocche disidratate e nocciole.
In passato ho provato ulteriori abbinamenti altrettanto interessanti come cioccolato bianco, frutti rossi e petali di rosa essiccati.
Non male anche cioccolato fondente con mandorle e scorzette di arancia.
Potete usare anche datteri, fichi (come si facevano in origine), granella di pistacchio o cocco rapè.
Io vi lascio la ricetta che mi ha ispirata a voi la fantasia, sbizzaritevi pure con diversi abbinamenti, nel caso tornate sul mio blog per raccontarmi la vostra versione.
Infine se volete vedere il video per realizzarli cercate il Reel sul mio profilo Instagram cucinaserena
15 minuti | |
14 pz |
Ingredienti:
- 300 g di cioccolato fondente (io 85%)
- scorzette di pomelo e albicocche disidratate q.b.
- anacardi (non salati), nocciole, arachidi
Preparazione:
Per fare i mendiants iniziate riducendo la frutta candita o essiccata in pezzi più piccoli.
[Non occorre sminuzzarli bensì soli ridurli di dimensioni].
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria oppure al microonde per alcuni secondi (15-20 sec) alla temperatura più bassa.
Quando vedete che il cioccolato inizia a perdere consistenza toglietelo e girate con un mestolo di legno per farlo sciogliere (se è necessario rimettetelo pochi secondi ancora nel microonde sempre a velocità bassa).
Per formare i mediants fate colare il cioccolato da 7 cm di altezza sul tappetino in silicone per macaron (ha già i cerchi pre-disegnati).
[Se non avete il tappetino, potete usare un foglio di carta forno sul quale avrete disegnato dei cerchi aiutandovi con il bicchierino di un caffè, così verranno pressochè tutti della medesima dimensione.
Utilizzate però la parte dietro del foglio dove avete disegnato].
Se il cioccolato non si espandesse da solo come un piccolo medaglione aiutatevi con il dorso di un cucchiaio cercando di formare cioccolatini della medesima dimensione.
Man mano che li realizzate adagiate la frutta secca e uno o più pezzi di candito sul cioccolatino.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi confezionteli.
Nota: Quella che vi ho proposto è una versione semplificata adatta per mendiants da consumare nel giro di 2/3 giorni al massimo. Per avere dei cioccolatini perfetti invece occorrere “temperare il cioccolato” al fine di renderlo lucido, qualora voleste cimentarvi nel temperaggio munitevi di un termometro da cucina (meglio ancora se al laser) e seguite le istruzioni che seguono.
Tritate 300 g di cioccolato al coltello, fatene sciogliere 200 g a bagno maria fino ad arrivare ad una temperatura di 55°.
Togliete dal fuoco ed aggiungete il resto del cioccolato tritato, mescolate e lasciate raffreddare fin quando non avrà raggiunto 27°.
Rimettetelo nuovamente a bagno maria scaldandolo pochissimo, mescolate e riportatelo ad una temperatura di 30°, a questo punto potete utilizzarlo per fare i vostri cioccolatini da pasticceria lucidi ed ancor più belli!
Se ti piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena Istagram e Twitter
Lascia un commento