Torta al gelato – ice cream bread
Torta al gelato, o ice cream bread, è un dolce facilissimo da fare con soli tre ingredienti di cui uno è il gelato con aggiunta di frutti rossi facoltativa.
Si avete capito bene, il gelato quello che comprate al supermercato o meglio nella gelateria artigianale.
E’ il dolce ideale per smaltire il gelato che vi è rimasto nel freezer a fine stagione.
Si prepara molto velocemente ed è senza uova, pertanto se avete problemi con l’uovo potete usare un gusto che non lo prevede e avrete il dolce perfetto per voi.
Una vera svolta per fare un dolce velocemente con minimo sforzo e per recuperare gli avanzi di gelato che avete nel surgelatore.
Può capitare che vi portino una vaschetta con un gusto che non vi faccia impazzire oppure di aver ecceduto con la scorta magari perchè in offerta.
Se così.. oppure se volete in dolce super rapido da preparare segnate questa la ricetta.
TORTA AL GELATO: POSSIBILI VARIANTI
Parlo di torta al gelato e non torta gelato perchè quest’ultima è quella fredda, in sostanza un gelato a forma di torta che si conserva, alla stregua del gelato, nel congelatore.
Quella che vi propongo invece è un dolce soffice da colazione o merenda che può essere tranquillamente pucciato nel latte o nel caffè.
Tuttavia la consistenza lo rende ideale anche come dessert post pasto qualora accompagnato da una coulis di frutta oppure, perchè no!?, da una pallina di gelato.
Il tipo di gelato più indicato è quello alle creme (vaniglia, crema classica, pistacchio, cioccolato) ma i gusti sono soggettivi, potrete quindi abbinarla a quello che più vi piace.
Per una versione più ricca vi suggerisco di aggiungere frutta disidratata come i frutti rossi, pezzetti di mango per una nota esotica oppure gocce di cioccolato.
Vi potrebbe stare anche della frutta secca ma, a mio avviso, meglio quella disidratata o il cioccolato.
La ricetta l’ho presa da Chiarapassion che ho riprodotto fedelmente perchè mi piaceva l’idea di usare la farina autolievitante per rendere ancora più facile la preparazione.
Se non l’avete non c’è problema, aggiungete 8/10 g di lievito in polvere alla dose di farina e la ricetta verrà lo stesso perfetta.
Se vi ho incuriosito e volete provarla, ecco come farla…
Ingredienti:
- 500 g di gelato
- 180 g di farina autolievitante*
- 40 g di zucchero a velo
- 30 g di frutti rossi
Procedimento:
Per fare la torta al gelato iniziate mettendo fuori dal frigorifero il gelato almeno un quarto d’ora prima per farlo ammorbidire.
Setacciate lo zucchero a velo e la farina in una ciotola (nel caso usiate la farina normale anche il lievito) e mescolare.
Unite quindi il gelato sciolto e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e non grumoso.
Aggiungete i frutti rossi e mescolate in modo da distribuirli uniformemente nell’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo di dimensioni variabili fra 22 e 25 cm, versate l’impasto e livellate sbattendo la teglia sul tavolo (ma non troppo energicamente per non farlo fuoriuscire).
Infornare nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere a questa temperatura (modalità statica) per 40/45 minuti.
Abbiate cura di fare la prova stecchino prima di estrarlo dal forno.
Una volta cotto lasciatelo raffreddare prima di consumarlo semplice, cosparso di zucchero a velo oppure accompagnato da una pallina di gelato.
CERCATE ALTRE RICETTE FURBE CON SOLI TRE INGREDIENTI?
Se cercate altre ricette facili da fare con soli due o tre ingredienti dal successo assicurato prova anche:
- Girasole di pasta sfoglia alla nutella solo 2 ingredienti
- Torta giapponese (soufflè cheesecake o Japanese Cheesecake) solo 3 ingredienti
Lascia un commento