Le terrazze del Colosseo cena o aperitivo con vista sull’anfiteatro Flavio
Le Terrazze del Colosseo, una new entry nel panorama della ristorazione romana di cui vi racconto in questo articolo.
L’estate è quanto più mai la stagione delle terrazze romane, location ideali dove mangiare e bere sia per i residenti capitolini che per stranieri.
Matrice comune di questo genere di ambienti, oltre a una vista amena, il buon cibo che fa da suggello a serate speciali.
Questa combinazione di elementi appartiene anche a Le Terrazze del Colosseo, il nuovo ristorante ubicato sui tetti dell’Hotel Capo d’Africa, palazzo dei primi del ‘900 dal design moderno e raffinato, e vista sulle antichità romane.
LE TERRAZZE DEL COLOSSEO: PERCHE’ IL PLURALE
Forse vi state chiedendo perchè il ristorante si chiami “Le Terrazze” al plurale anzichè terrazza al singolare.
Se così sappiate che la domanda non è affatto peregrina.
Il quarto piano della struttura, adibito ad area ristorativa ha, di fatti due terrazze con due viste diverse.
Una, quella più ambita, ha la vista sull’icona capitolina più celebre da cui prende il nome il ristorante.
Su un altro lato invece si trova uno spazio en plen air posizionato di fronte alle absidi della Basilica dei SS.Quattro Coronati (o monastero agostiniano) fondato a metà del V secolo d.C. sui resti di una domus romana.
Anche questo quindi rappresenta un complesso assunto a patrimoni storico dell’architettura romana antica.
Lo spazio bar ricavato sulla terrazza che affaccia sul monastero si presta bene per un aperitivo o un dopocena intimo e riservato.
Entrambe le terrazze sono suggestive pertanto ideali per pranzare, cenare oppure per l’aperitivo con “vista”.
IL RISTORANTE E LA PROPOSTA FOOD & BEVERAGE
La gestione del comparto Food&Beverage è stata di recente affidata a Massimo Salerno, con esperienza specifica nella gestione organizzativa delle strutture alberghiere.
In quest’ottica ha diversificato il settore ristorazione assegnato allo chef Antonio .. da quello Mixology in carico a Matteo Perciballi.
L’orientamento del menù è di stampo per lo più tradizione (immancabili i classici romani) che tuttavia strizza l’occhio a proposte moderne, a tendenza gourmet.
Il ristorante soddisfa tutte le esigenze; dal pranzo veloce e disimpegnato, alla cena più raffinata con piatti ricercati o tradizionali rivisitati senza trascurare l’aperitivo o il dopocena.
Per le esigenze pre o post cena entra in gioco Mattia Perciballi, barman di grande esperienza ( è Consigliere nazionale e membro della Commissione didattica dell’Abi Professional -Associazione Barmen Italiana), importatore di tendenze come si definisce.
La sua esperienza maturata in giro per il mondo si riverbera nei suoi cocktails eclettici che spaziano dal delicato, al fruttato ai gusti più decisi ma mai stucchevoli.
Ecco alcune delle proposte in food pairing (cibo in abbinamento a cocktails), degustati durante il media party inaugurale.
- Piccolo cestino di patate ripieno di salmone selvaggio e pera essiccata + gin tonic fruttato (foto 1)
- tartare di manzo al sale di Cipro affumicato + gin tonic medium agrumato (foto 2)
- batonette di mozzarella di bufala al panko fritta +gin tonic speziato.
Altre proposte sono state: code di gambero rosso su gelatina di limone e granita di cetrioli +gin tonic floreale oppure ostrica Gillardeau, perle di prezzemolo e lime + short a base di gin secco (nel collage fotografico sopra).
Prezzi leggermente sopra la media tuttavia congrui per la qualità delle materie prime e la particolarità dei piatti e nondimeno per la location.
RIFERIMENTI:
Le Terrazze del Colosseo c/o 4° piano dell’Hotel Capo d’Africa
via Capo D’Africa 54 – Roma
Telefono +39 06 772801
CERCHI ALTRE LOCATION CON VISTA SU ROMA?
Se vuoi sei interessato ad altre location simili da visitare ti suggerisco anche il The Court (nelle vicinanze) oppure Le Etoiles con vista su San Pietro.
Lascia un commento