Biscotti al limoncello con ghiaccia reale
Sotto le feste i biscotti sono i doni che vanno per la maggiore e fra i più graditi da ricevere.
Ce ne sono infinite varietà fra cui scegliere: semplici, farciti, incisi, decorati, glassati c’è davvero l’imbarazzo della scelta ma se i destinatari del dono preferissero un biscotto morbido piuttosto che friabile e dal gusto più classico e non speziato questa ricetta fa al caso vostro.
Profumati al limoncello, croccanti fuori e morbidi dentro, decorati con ghiaccia reale colorata sono una delizia oltre che belli da vedere, buoni e festosi nonchè ideali per smaltire le rimanenze del liquore al limone che avete in casa.
Volete scommettere sulla loro riuscita? ecco la ricetta per cimentarvi nella prova..
Ingredienti:
20 minuti + riposo | |
25/30 pz |
- 250 g di farina 00
- 90 g di zucchero
- 50 g burro
- 65 ml di limoncello
- 1 uovo
- 2 limoni (solo scorza)
- 8 g di lievito vanigliato
- latte q.b.
Per la ghiaccia reale:
- 75 g di zucchero a velo
- 15 g di albume (1/2)
- qualche goccia di limone
- la punta di colorante in polvere verde (facoltativo)
Preparazione:
Ponete in una ciotola capiente la farina e lo zucchero e mescolate poi fate un buco nel centro, versatevi l’uovo ed il burro a pezzetti amalgamate quindi aggiungete anche il lievito, la scorza dei limoni ed il liquore, impastate velocemente poi avvolgete nella pellicola e mettete il composto a riposare in frigorifero per 1 ora e mezza.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo su di un piano abbondantemente cosparso di farina (se ancora troppo morbido aggiungete all’occorrenza ancora un po’ di farina), mettete sulla superficie un foglio di carta forno e stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di 1 cm circa.
Con una formina a stella (oppure a fiocco di neve) ricavate tanti biscotti sino ad esaurimento dell’impasto.
Man mano che li formate sistemateli su di una leccarda ricoperta di carta forno e spennellateli con un po’ di latte.
Cuocete 12/15 minuti a 170°, saranno cotti quando vedrete che iniziano diventare dorati.
Mentre i biscotti sono in forno dedicatevi alla ghiaccia: mettete l’albume in una ciotola pulita, aggiungete qualche goccia di limone e montateli con una frusta.
Quando l’albume risulterà ben montato aggiungete lo zucchero a velo, precedentemente setacciato, poco alla volta.
Continuate a lavorare lo zucchero e l’albume fino a quando saranno perfettamente amalgamati fra di loro ed il composto sarà liscio ed omogeneo (non dovranno esserci grumi).
Se volete una ghiaccia colorata, inserite ora del colorante alimentare in polvere od in gel, poco alla volta, continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una tonalità uniforme.
Una volta sfornati i biscotti adagiateli su di una gratella, finchè caldi livellateli un po’ con il dorso di un cucchiaio per rendere la superficie liscia e piatta quindi più facile da decorare.
Riempite una sac a poche con la ghiaccia colorata poi, utilizzando una bocchetta liscia piccola decorate i vostri biscotti. Abbiate cura di decorarli quando sono ancora caldi per una miglior riuscita della decorazione.
Fate asciugare bene la ghiaccia prima di confezionarli se li regalate o prima di riporli nella biscottiera.
Nota: La prima volta che ho realizzato questi biscotti ho utilizzato un limoncello con poco alcool e quindi piuttosto liquido ho dovuto quindi aggiungere dell’altra farina per dare una consistenza adeguata all’impasto.
Se non utilizzate subito la glassa mettetela in frigorifero ed al momento di utilizzarla ammorbitela con dell’acqua calda.
Ricetta da Edenstylemagazine rielaborata.
Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena
Lascia un commento