Torta vintage cocco e nutella
La torta cocco e nutella è un dolce vintage, un classico che si trovava spesso in molte feste degli anni…anta, quelle nelle quali c’erano ancora i mangianastri (!) che riproducevano canzoni quali wild boys dei Duran Duran o into the groove di Madonna.
Sono rimasta sorpresa, quindi, quando l’ultima (the last but not the least) di casa ha dichiarato che proprio questo dolce fosse il suo preferito e visto che difficilmente manifesta preferenze per qualcosa, né fa mai richieste esplicite, appena si è pronunciata ho subito voluto accontentarla rifacendoglielo.
Anche questa è una torta che rispecchia mia sorella, all’esterno ruvida e bruzzolosa ma in verità tenera al suo interno, che necessita di essere gustata fino in fondo prima di poterle dare un giudizio finale.
Un abbinamento delizioso quello fra cocco e crema di nocciole, una goduria per il palato che rende questo dolce l’ideale per i più golosi e perfetta per le giornate invernali in cui si ha bisogno di più energie per carburare.
Se vi è venuta nostalgia o se la golosità vi chiama ecco la ricetta per realizzare questo dolce intramontabile.
Con questa ricetta Con questa ricetta partecipo alla 7° Raccolta: Un dolce nel cuore di La Cascata dei Saporiin collaborazione con AntoCrea
60 minuti | |
6/8 |
Ingredienti:
- 120 gr di farina di cocco
- 100 gr di farina 00
- 110 gr di zucchero semolato*
- 100 ml di latte
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Accendete il forno a 180° in modalità statica.
Dedicatevi quindi alla preparazione del dolce: montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno diventate chiare e spumose.
Versate nel composto la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco il sale e mescolate le polveri per amalgamarle bene.
Unite infine il latte e l’olio e mescolate con le fruste elettriche per una decina di minuti e comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Versate l’impasto in una tortiera a cerniera apribile (diametro 22 cm) precedentemente imburrata ed infarinata.
Infornate (180°) per 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di estrarla dal forno.
Una volta sfornata lasciatela intiepidire poi procedete ad assemblare la torta.
Spalmate la nutella su tutta la superficie e sui bordi della torta quando questa è ancora tiepida (è importante che il dolce sia ancora un pò caldo così la crema di nocciole si stenderà meglio).
Spolverate la superficie con abbondante farina di cocco avendo cura di ricoprirne anche tutto il perimetro.
Fate raffreddare completamente e servite.
Nota: Per una nota ancora più esotica potete sostituire lo zucchero bianco con quello di cocco nella quantità di 100 gr.
Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena
Lascia un commento