Muffin all’amarena
L’altro giorno ho ricevuto in dono da una vicina delle amarene home made, ne ho assaggiata una e le papille gustative si sono attivate in modo piacevolmente sorprendente, i cibi fatti in casa si sa hanno tutta un’altra resa in termini di gusto e di sapore.
Mentre le stavo assaporando riflettevo in quale modo avrei potuto impiegare cotanta bontà e fra le molteplici idee ho deciso poi di utilizzarle per fare questi deliziosi e morbidi muffins.
Un’ottima ricetta per rallegrare l’inizio della giornata o meglio l’inizio di una nuova settimana visto che oggi è già lunedì!
Vediamo allora come realizzare queste mini delizie lievitate ..
40 minuti | |
6/8 |
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 120 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 70 g di burro (io light -50% di grassi)
- 250 g di yogurt bianco magro
- 1 baccello di vaniglia (semi)
- 1 limone (solo la scorza)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 15 amarene sciroppate
Ingredienti:
In una terrina versate la farina, il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone mescolate poi inserite anche il lievito, mescolate di nuovo affinché gli ingredienti si mescolino bene fra di loro e tenete da parte.
Lavorate il burro con lo zucchero fino a quando non avrà assunto la consistenza di una crema poi incorporate al composto i semi di vaniglia e mescolate.
Aggiungete infine le uova e lo yogurt, continuate a mescolare con le fruste sino ad ottenere un composto liquido omogeneo.
Unite ora gli ingredienti delle due ciotole (quelli liquidi e quelli secchi) e mescolate accuratamente per rendere l’impasto uniforme, aggiungete le amarene precedentemente sminuzzate ed amalgamate delicatamente.
Versate negli stampini di muffin fino a 3/4 della loro altezza.
Infornate nel forno statico preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa 18/20 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter
Lascia un commento