Mini gallette alle prugne

galette monoporzione con marmellata di susine e susine a fetteAvete mai sentito parlare della galette!? E’ un dolce francese dalla forma rotonda fatto con un impasto simil frolla molto più semplice da fare di una crostata e riempito per lo più con marmellata, frutta o cioccolato ma ne esistono anche versioni salate.

Martha Stewart lo descrive come “un dolce basso senza copertura con bordatura non definita“. Si presenta infatti con una forma piuttosto irregolare, una volta farcita la base i bordi vengono poi ripiegati verso il centro conferendogli quell’aspetto rustico che la caratterizza.

Semplice da fare è perfetta per accompagnare il tè del pomeriggio, se siete dei patiti di questo rituale pomeridiano come me dovete provarla almeno una volta.

Io le prediligo monoporzione ma volendo potete fare una torta unica da tagliare a fette come da ricetta tradizionale.

Vediamo allora come preparare questo dolce senza uova, latte, lievito e pochissimo zucchero ma a causa della presenza di burro non proprio light..

Tempo 70 minuti
persone quantità 3/4
Stampa Stampa

Ingredienti:

  • 30 gr di farina 00
  • 30 g di farina integrale
  • 50 g di burro freddo di frigorifero
  • 1 e 1/2 cucchiai di acqua molto fredda
  • 12  gr di zucchero di canna (+ altro q.b. per decorare)
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata di susine q.b. (io homemade)
  • 3 susine rosse-prugne
  • 1 cucchiaio di latte per spennellare

Preparazione:

In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il sale ed aggiungete poi il burro ben freddo preso solo all’ultimo momento dal frigo e tagliato in piccoli pezzi.

Impastate con al punta delle dita molto velocemente senza indugiare (per la buona riuscita dell’impasto infatti il burro non deve scaldare troppo) aggiungete l’acqua ben fredda in due riprese ed impastate in modo che gli ingredienti risultino amalgamati fra di loro. L’impasto risulterà piuttosto grumoso ma è normale, è quello che conferisce l’aspetto rustico al dolce.

Date all’impasto la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare nel frigorifero almeno mezz’ora.

Mentre l’impasto riposa lavate e tagliate le susine a fettine sottili e tenetele da parte.

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo su di una spianatoia infarinata ad uno spessore di un paio di millimetri. Una volta steso ricavate dei cerchi del diametro di 10 cm con un coppapasta oppure usando una ciotola rivoltata rifilandone i bordi.

Nel frattempo, mentre ultimate la preparazione delle galettes, accendete il forno a 200°.

Versate un cucchiaio pieno di marmellata al centro del cerchio di pasta, stendetela un pò con il dorso di un cucchiaio e metteteci 4/5 fettine di susina, bagnate i bordi con un velo di latte poi ripiegateli verso l’interno per sigillarli.

Ripassate anche i bordi con un pennello bagnato nel latte e versateci sopra dello zucchero semolato.

Cuocete in forno 180/190° per 20/25 minuti, fino a quando i bordi non risulteranno bruni e la galette non abbia raggiunto un colore ambrato scuro.

Fate freddare prima di servire, se gradito potete spolverarle di zucchero a velo.

Gallette monoporzione con marmellata di susine e fettine di frutta da infornare
Gallette monoporzione alle susine da infornare

 

Nota: Io ho ritagliato dei quadrati di carta forno per ciascuna galette, così una volta farcite le prendo con tutta la carta e le adagio direttamente sulla leccarda evitando che l’impasto nel passaggio dalla spianatoia alla teglia perda la forma dato che l’impasto è molto sottile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.