Cinnamon roll mug cake – torta in tazza al microonde
Cinnamon roll mug cake – torta in tazza al microonde è un dolce sprint che si prepara in pochi minuti.
CINNAMON ROLL MUG CAKE: RICETTA INEDITA PER LA RIVISTA FIOR FIORE IN CUCINA
La cinnamon roll mug cake, torta in tazza alla cannella, è una ricetta inedita creata per la rivista di cucina mensile Fior fiore in Cucina.
Ero in viaggio a Parigi quando ho ricevuto l’e-mail con la richiesta di contatto telefonico dalla redazione della rivista per collaborare al numero di Gennaio 2020.
Sono usciti altri articoli con mie interviste e ricette su Novella Cucina a Maggio 2019 e Bio Magazine a Settembre 2019 ma essere su una rivista che compravi è una soddisfazione quasi attesa.
Confesso che mi era capitato sfogliandola di chiedermi “chissà se vedrò mai una mia ricetta qui” fra quelle di altre colleghe blogger; immaginerete quindi la mia felicità nel leggere quella e-mail.
Stavano reclutando tre food blogger per tre ricette a tema BLUE MONDAY e io ero una di loro!
COS’E’ E COME NASCE IL BLUE MONDAY
Forse qualcuna di voi si starà chiedendo, pur avendolo sentito spesso negli ultimi anni, cosa sia il blue monday!?
Il blue monday è identificato per consuetudine come il giorno più triste dell’anno, non c’è una data fissa ma la ricorrenza è il terzo lunedì del mese di gennaio di ogni anno.
Studiando il fenomeno ho scoperto che non è frutto di uno studio scientifico bensì di un calcolo matematico che metteva insieme molte variabili.
Le variabili in questione erano ” spese fatte durante le vacanze natalizie, calo motivazionale derivante dal periodo di stacco dal lavoro, condizioni meteorologiche, sensi di colpa per gli stravizi natalizi, la necessità di cambiare abitudini alla volontà di imporre nuovi propositi“
Tale elaborazione fu fatta nel 2005 da da Cliff Arnall, psicologo e docente, su richiesta di una compagnia di viaggi, la Sky Travel, per capire quale fosse il periodo migliore per lanciare una compagna pubblicitaria.
Da allora il fattore blue monday si è trasformato in un fenomeno virale come dimostrano le pagine web e dei social che lo hanno ormai istituzionalizzato per consuetudine ancorchè alcuni credano abbia fondamento scientifico.
LA CANNELLA IL MIO ANTIDOTO CONTRO IL BLUE MONDAY
Dovendo scegliere una ricetta per l’occasione ne ho scelta una con la cannella che per me rappresenta l’antidoto contro il cattivo umore.
Non avevo ancora pubblicato torte in tazza sul mio blog e la cinnamon roll mug cake è quella a cui faccio ricovero quando ho voglia di una coccola dolce ma non ho nulla in casa da spiluccare.
Si prepara in un battibaleno perchè la cottura è al microonde, non servono ingredienti particolari e si usa la stessa tazza che fa da contenitore per prepararla.
La cinnamon roll mug cake (torta in tazza alla cannella) è una ricetta perfetta per soddisfare quell’improvvisa voglia di dolce che quanto più mia si palesa nelle giornate invernali.
Un dolce ideale per coccolarsi in ogni momento dell’anno.. ecco come farlo.
Ingredienti per una tazza:
- 65 g di farina 00 (o per pancake)
- 2 g di lievito in polvere per microonde
- 35 ml di latte
- 15 g di sciroppo d’acero
- 5 g di burro fuso
- 15 g di zucchero di canna
- 1 g di essenza di vaniglia (oppure 2 g di aroma di vaniglia)
- 2 g di cannella
Preparazione:
Per prima cosa ricoprite l’interno della tazza con un velo di burro spray (o burro sciolto).
In una ciotola raduna la farina con il lievito e mescola.
Aggiungete poi il latte, lo sciroppo d’acero, l’essenza di vaniglia e il burro fuso e mescola.
Aggiungete un paio di cucchiai di latte all’occorrenza qualora doveste vedere che l’impasto è troppo asciutto.
In una ciotolina mescolate lo zucchero di canna con la cannella.
Mettetene metà nel composto e impastate per dolcificare l’impasto poi alloggiatelo nella tazza.
Cospargete la superficie dell’impasto con l’altra metà dello zucchero aromatizzato alla cannella.
Cuocete nel microonde per a 640 W per 1 minuto.
Verificate con un tester la cottura, se fosse ancora umido prolungate la cottura di altri 15 sec (la cottura dipende molto dalla potenza del microonde).
Se volete decorarla con della glassa, amalgamate due cucchiai di zucchero a velo con un cucchiaino di latte, mescolate e versate sulla tazza facendo dei cerchi concentrici.
La ricetta sulla rivista Fior Fiore in Cucina di Gennaio con una breve mia biografia
Se il vostro antidoto è il cioccolato allora provate i BISCOTTI AL CIOCCOLATO AL MICROONDE
Lascia un commento