Mini tortine fredde di yogurt alle more e muesli
Dopo un’apparente anteprima autunnale è tornata un’ondata di caldo che ci sta regalando un ultimo scampolo d’aria estiva, per rinfrescarsi il palato senza appesantire la linea vi propongo un dolcetto salutare fatto con yogurt e muesli ai cereali: facile, veloce e divertente da realizzare.
Due soli ingredienti e con poche semplice mosse avrete un mini dessert di fine pasto, o se preferite una fresca merenda, sempre a portata di freezer.
Per concedervi una coccola golosa ma sana ecco di seguito come prepararle..
Con questa ricetta partecipo al “Colour Contest” di Giulia del blog “Sweet and Salty Corner” per il colore viola
10 minuti + 2 h | |
16 pz |
Ingredienti:
- 250 gr di yogurt alle more o mirtilli (2 vasetti)
- 60 gr di muesli ai cereali (o granola)
- foglie di menta
Preparazione:
Innanzitutto prendete una teglia da 12 mini muffins ed alloggiate dentro ciascuno spazio (spot da 5 cm di diametro) dei pirottini di carta.
Mettete dentro ciascun pirottino un pò di muesli e ricopritene la base, versateci sopra delle cucchiaiate di yogurt fino all’orlo appiattendo un pò con il dorso di un cucchiaio predentemente bagnato nell’acqua fredda.
Ponete al centro di ogni tortina un paio di piccole foglie di menta oppure una sola foglia se più grande (facoltativa) e mettete la teglia in freezer per un paio di ore.
Tirate fuori le mini tortine qualche minuto prima di essere consumate (si devono un pò ammorbidire) guarnendo con una mora fresca.
Nota: Se non avete i pirottini potete usare lo direttamente lo stampo, in caso contrario se non avete l’apposito stampo potete usare 3/4 pirottini sovrapposti per creare una sorta di stampino.
Le foglie di menta le ho messe per contrastare il gusto dolce dello yogurt, conferiscono una nota fresca e persistente ma se non è di vostro gradimento potete ometterla senza con ciò pregiudicare la riuscita della preparazione.
Potete comunque utilizzare il gusto di yogurt che preferite, io spesso le faccio con base muesli al cioccolato e yogurt alla nocciola oppure al caffè, sanno più di dessert!
Per non perdere le prossime ricette metti il like e seguimi sulla mia pagina Facebook Cucinaserena
Lascia un commento