Panino al contrario
Panino al contrario di mozzarella è un antipasto simpatico, originale e molto gustoso.
Facile da fare con una presentazione insolita che stupisce quando viene portato in tavola.
Una mozzarella tagliata a metà farcita con pomodoro, una disco di pane bruschettato e dei pomodori ciliegino secchi.
Davvero gustoso credetemi!
UN FATTO CURIOSO DIETRO AL PANINO AL CONTRARIO E IL MIO GRAZIE
Venerdì è stato l’ultimo allenamento in palestra prima della sosta estiva, la nostra cara “maestra” ha voluto salutarci con un fantastico percorso ad ostacoli sotto il sole stile soldato Jane!
Devo dire che durante tutto l’anno non si è mai risparmiata nel tentativo di allenare tutti e 3 i nostri distretti muscolari e combattere la forza di gravità – come dice lei.. –
Ultimamente quando a fine lezione cercavamo di scappare sudati e stremati dalla fatica e dal caldo! lei ci richiamava per altri minuti di stretching supplementari dicendo “ma dove scappate a preparare la cena!? tanto è estate si mangia una mozzarella con un pomodoro e via..”
E su questa ispirazione ho realizzato una ricetta di reminiscenza Parodiana riproposta in chiave semplice, divertente ed accattivante!
Joppy questa la dedico a te per la serietà con la quale ci alleni, per il tuo ottimismo contagioso e per tutte le volte in cui durante gli allenamenti ero sul punto di cedere e da lontano mi gridavi “Sere! forza allora che vogliamo fare!?” incentivandomi a tenere duro.
Sono ancora lontana dall’essere una perfetta silfide ma il tono muscolare c’è e si vede, me lo dicono tutti.. merito tuo coach Joppy, per cui grazie!
N.B. La ricetta è facile, guardate il REEL (video) con tutti i passaggi sul mio profilo Instagram cucinaserena che vi consiglio di seguire per avere contenuti aggiornati e quotidiani.
Se anche voi andate di fretta perchè tornati dall’ufficio in ritardo, dalla palestra o perchè avete poca voglia di cucinare ma avete voglia di qualcosa di gustoso provatelo.
Ingredienti per due persone:
15 minuti | |
2 |
- 2 fiordilatte (150 g ciascuno) o mozzarelle
- 1 pomodoro grosso da insalata
- 2 fette di pane in cassetta americano
- 4 foglie di basilico
- pomodorini confit secchi q.b. (io Francaterra)
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
Tagliate in due i fiordilatte, metteteli con la parte tagliate in giù sopra un colino.
Nel frattempo tagliate a fette alte circa 1 centimetro il pomodoro.
Con un coppapasta* ritagliate dalle fette di pane in cassetta americano 4 cerchi che metterete ad abbrustolire in una padella a fuoco medio basso giusto il tempo di rendere il pane croccante.
A questo punto avete tutto per comporre il panino al contrario.
Adagiate la parte piatta del fiordilatte su di un piatto mettete una fetta di pane in cassetta, una fettina di pomodoro sulla quale metterete un pizzico di sale, un giro di olio e la fetta di basilico.
Una ulteriore fetta di pane (io ne ho messa una sola) e terminate con l’altra metà del fiordilatte.
Se avete dei bastoncini da aperitivo chiudete come nella foto fissando la mozzarella con due foglie di basilico.
Nota: Se non siete dotati di un coppapasta potete ricavare i cerchi di pane aiutandovi con il tappo di un barattolo, premete per imprimere la forma e ritagliate la circonferenza con un coltello affilato.
Lascia un commento