Canestrelli (especially for you)
Per me è il biscotto per eccellenza, fra quelli che io adoro: delicato, friabile, intensamente profumato di vaniglia, burroso da sciogliersi in bocca e che farà fare la figura dell’abile pasticcera anche a chi non è una cuoca provetta (dovrete solo procurarvi l’apposito taglia biscotti).
Questi canestrelli li dedico alle mie più care amiche perchè ieri 30 luglio è stata la giornata mondiale dell’amicizia ed io vorrei ringraziarLe per il loro sostegno ed affetto in questo mio momento di fragilità sentimentale.
Grazie a te..
Roby perchè sopperisci con la tua razionalità all’emotività che ora mi offusca
Rosy perchè non smetti di ricordarmi che le cose belle possono sempre accadere nella vita
Ale perchè mi sostieni, anche fisicamente, con affetto e partecipazione preziosa per me
Mary per le tue preghiere, chiedendo a Chi è più in alto di noi di guidarmi in questo “istante” di umana debolezza e sconforto
Terry perchè mi ricordi teneramente che l’energia e la grinta che ho mi aiuteranno a rimettermi in gioco
Annuccia, sei un inaspettato conforto perchè mi incoraggi non solo con il blog (senza di te Facebook non l’avrei ancora attivato) ma anche con i tuoi sorrisi allegri!
Una ricetta lunga lo so! ma sento doveroso questo grazie per il vostro affetto che mi scalda il cuore
I biscotti sono especially for you “all” intanto però li mangio io ma a voi, ed a chi vorrà provarli, lascio qui la ricetta..
Ingredienti:
25 minuti + riposo | |
15/18 pz |
- 150 g di farina 00
- 100 g di burro (preferibilmente di latte italiano)
- 50 g di zucchero semolato fine
- 3 tuorli sodi
- 1 stecca di vaniglia (solo i semi)
- 1 limone bio (solo la scorza)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b. per spolverizzare
Procedimento:
Tagliate il burro a tocchetti piccoli mettetelo in una ciotola, versateci anche la farina, i semi di vaniglia che avrete prelevato dall’interno della bacca, la scorza del limone ed iniziate ad lavorare il tutto con la punta delle dita.
Aggiungete quindi i tuorli d’uovo sodo passati precedentemente al setaccio (se non avete il setaccio potete aiutarvi con un colino).
Aggiungete anche lo zucchero ed il pizzico si sale ed impastate velocemente con le mani finchè non avrete ottenuto un impasto morbido e liscio.
Formate un panetto, compattatelo e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Riprendete l’impasto stendetelo fra 2 fogli di carta forno con un mattarello ad uno spessore di 1 cm circa (ma non di meno).
Con l’apposita formina sagomata a fiore (di 3 cm di diametro) ricavate i biscotti metteteli distanziati fra loro di qualche centimetro su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli a 170° forno statico per 15/18 minuti.
In ogni caso toglieteli quando inizieranno a colorirsi anche se sono ancora morbidi, una volta raffreddati infatti assumeranno una consistenza soda e friabile.
Consumateli spolverizzati di zucchero a velo (meglio se nei giorni successivi).
Nota: Si conservano per almeno 1 settimana in una scatola di latta chiusa ermeticamente.
Io gli avanzi della parte centrale del fiore li tengo da parte e li cuocio in seconda cottura riducendo il tempo a 8/10 min, li uso per decorare crostate o dolci al cucchiaio.
Ricetta da http://aniceecannella.blogspot.com/2008/11/c-frolla-e-frolla.html
Lascia un commento