Caramelle dolci di pasta sfoglia
La ricetta che vi sto per presentare mi è tornata alla mente quando la mia collega Francesca mi ha chiesto di proporle qualcosa di veloce ed estremamente (!) facile da fare per la merenda dei suoi 3 figli.
Ho ricordato così quanto siano rapide da fare queste caramelle di sfoglia, io le preparo per accompagnare il caffè quando amici o parenti passano a casa per un saluto volante, buone ancor più quindi con un bicchiere di latte per la merenda dei bambini.
Una volta fatte, sfornate e raffreddate però è preferibile consumarle subito perchè il giorno dopo avranno già perso la fragranza.
Vediamo come realizzarle.
Ingredienti:
20 minuti | |
4 |
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 mela
- marmellata di clementine q.b. (1 cucchiaio per caramella)
- limone q.b.
- latte q.b. per spennellare
- zucchero semolato q.b.
Preparazione:
Prendete la mela, pulitela, tagliatela a spicchi e poi a cubetti e spruzzatela con un pò di succo di limone per non farla annerire.
Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli di uguale grandezza, dimensioni 6cmx10cm.
Mettete nel centro un cucchiaio di marmellata ed un pò di mela, arrotolare il rettangolo e torcetene le estremità su se stesse come per chiudere una caramella.
Dopo aver formato tutte le caramelle adagiatele su di una teglia ricoperta di carta forno.
Spennellatene ciascuna con un velo di latte e cospargere con un pò di zucchero semolato.
Infornate a 180° per 10/12 minuti finchè non saranno ben dorate.
Nota: Questa ricetta potete rielaborarla anche in versione salata come simpatico finger food ripieno di wustel senape e formaggio/fontina e pere/prosciutto cotto e formaggio.
Ricetta ispirata dal blog lavanda e rosmarino.
Lascia un commento