Cordon bleu di zucca
Cordon bleu è una ricetta in cui la zucca ha un impiego diverso dal solito che da come risultato una ricetta originale, fiziosa e saporita.
Un secondo piatto in cui la regina di questa stagione (la zucca appunto) avvolge, tra due fette, formaggio e prosciutto cotto per diventare con essi un tutt’uno.
Ha nondimeno un irresistibile effetto crunchy che li rende sfiziosi, avvenenti alla vista e stimolanti per il palato.
Di fatti per renderle più sfiziose dopo averle passate nella farina poi uovo sbattuto le ho poi tuffate nei corn flakes.
La cottura l’ho fatta nella friggitrice ad aria per una cottura uniforme e più leggera ma se non l’avete potete usare il forno.
La ricetta è davvero facile da realizzare anche per chi non è un/una cuoco/cuoca provetto/a.
CORDON BLEU DI ZUCCA: SUGGERIMENTI E VARIANTI
In passato, agli albori del blog, avevo fatto i medaglioni di zucca; un secondo vegetariano valido per una cena alternativa.
Tuttavia devo ammettere che i cordon belu (di zucca) sono ancora più appetitosi con il formaggio filante e il prosciutto cotto che li rende più saporiti e invitanti.
Per farli occorre usare la qualità butternut perchè la parte del collo è priva di semi e una volta tagliata in orizzontale da delle fette perfettamente tonde che ben si prestano alla ricetta.
Per realizzare questa ricetta io ho utilizzato delle provola a fette ma anche la scamorza o qualsiasi altro formaggio filante andrà bene.
Escluderei tuttavi la mozzarella perchè perderebbe il siero inumidendo la panatura e la zucca; in sostanza perderebbe l’effetto crunchy che li contraddistingue.
Al posto del prosciutto cotto classico potreste utilizzare il prosciutto cotto arrosto o alle erbe, il petto di tacchino o lo speck a fette.
Vi sconsiglierei il prosciutto crudo che in cottura diventa troppo sapido e assume un sapore intenso che non a tutti piace.
Tuttavia se preferite il prosciutto optate per quello di Praga.
Quanto alla panatura se non avere i corn flakes, potete utilizzare il pangrattato.
In quest’ultimo caso potrete anche friggerli; i corn flakes infatti non si prestano alla frittura in olio (in questo caso in cui la ricetta prevede la zucca).
Non vedrai altre possibili varianti, considerato che ricetta a mio avviso è perfetta così, come ve la descrivo di seguito.
Se volete anche vederla realizzata in video guardate il mio profilo Instagram cucinaserena
Ingredienti per due persone:
- 220 g di zucca butternut (4 fette)
- 180 g di corn flakes
- 120 g di formaggio a fette (provola o scamorza)
- 3 fette di prosciutto cotto
- 1 uovo
- farina q.b.
- sale q.b.
- olio spray q.b.
Procedimento:
Prendete la parte del collo della zucca butternut, pulitela dalla buccia e tagliatela a fette rotonde alte 1,5 cm.
[Nella parte alta di quella qualità non ci sono infatti i semi e si presta perfettamente a ottenere dischio pieni e rotondi].
Rifilate le fette: appoggiate un ring o un bicchiere sulla fetta di zucca e con l’aiuto di un coltello passate lungo il bordo.
In questo modo avrete fette di grandezza più o meno uguali.
Se le fette sono troppo dure e la zucca asciutta sbollentate le fete di zucca per un paio di minuti poi tamponatele e asciugatele molto bene.
Con un coppapasta incidete con un coltello le fette di prosciutto per ottenere dei cerchi che stiano tra le due fette di zucca.
Fate la stessa cosa per ottenere delle fette di formaggio rotonde (tagliatele a uno spessore di 0,5 mm).
Mettete i corn flakes in una busta per alimenti e con un mattarello rompeteli per ottenere dei pezzetti minuscoli adatti alla panatura.
Sbattete un uovo intero con una forchetta dopo averlo salato.
Adagiate su una prima fetta di zucca il cerchio di prosciutto cotto e quello di formaggio.
Richiudete con un’altra fetta di zucca; passate quindi il medaglione così composto prima nella farina, che avete disposto su un piatto, poi nell’uovo e infine nei corn flakes sbriciolati.
Salate, nebulizzate bene con olio spray e cuocete in friggitrice ad aria 25/30 minuti a 180°
In alternativa potete cuocere per lo stesso tempo in forno a 180°, modalità ventilata per 20/25 minuti.
La durata della cottura dipende dallo spessore della fette di zucca e quanto sia soda.
Se vi attenete allae indicazioni della ricetta i tempi ivi indicati saranno sufficienti a cuocerla.
Si conservano in frigorifero per uno massimo due giorni
Lascia un commento