Crema all’acqua alle fragole senza uova nè latte
Crema all’acqua alle fragole è una crema senza uova né latte adatta a tutti anche a chi soffre di intolleranza al glutine e lattosio.
Di fatti è priva di latte, uova e farina quindi gluten e dairy free e ideale anche per chi è allergico o intollerante alle uova.
Se omettete il burro previsto nella ricetta (potete farlo) diventa anche vegan.
I PREGI DELLA CREMA ALL’ACQUA ALLE FRAGOLE
Inoltre in questa composizione di ingredienti è una crema indicata per le stagioni calde perchè più leggera e resiste alle alte temperature.
Ulteriore elemento di pregio di questa crema è di essere economica essendo fatta con pochi ingredienti reperibili a basso costo.
Le fragole, soprattutto quando sono di stagione, hanno un prezzo contenuto; al riguardo tuttavia vi suggerisco di prenderle di buona qualità perchè da loro deriva il sapore della crema.
Se non vi piacciono le fragole potete fare la crema utilizzando al loro posto lamponi o mirtilli, limone o melone.
E’ ottima anche agli agrumi: oltre al limone potete farla usando succo di arancia, mandarino, pompelmo rosa.
Un’idea furba per farla ancora più velocemente è usare succo di frutta confezionato benchè, ad onor del vero, fatta con frutta fresca ha un sapore
COME USARE LA CREMA ALL’ACQUA E ALTRE CREME
Faccio da tempo questa crema di fatti la trovare in alcune ricette di dolci del mio blog che vi menziono più sotto.
In parte per motivi di praticità essendo molto facile da fare e gli ingredienti sono spesso presenti nella credenza (alle brutte il limone lo abbiamo sempre in casa).
Per altra parte per esigenze metaboliche familiari essendo una crema leggera e priva di grassi che la rende assumibile da chi soffre di colesterolo alto.
Quest’anno ho deciso di farne una ricetta a sé stante vedendo che le ricette di creme sul mio blog sono molto visualizzare per cui ho voluto aggiungervi anche questa nella speranza che vi sia utile.
L’ho fatta al gusto limone per farcire una crostata di frutta fresca, con succo di frutta di fragole, mele e menta per farcire delle buonissime crostatine.
Se invece cercate delle creme più classiche, strutturate per farcire pan di spagna o altri dolci potete optare per la crema pasticcera al microonde di Iginio Massari (ricetta furba!) oppure la crema Mouselline di Luca Montersino.
E dopo questa carrellata di dolci e ricette, ecco come fare questa deliziosa crema all’acqua alle fragole.
Ingredienti:
- 250 g di acqua liscia
- 125 g di zucchero a velo
- 8/10 fragole mature
- 50 g di amido di mais o frumina
- 25 g di burro (facoltativo o da omettere per la versione vegan)
Procedimento:
Per fare la crema all’acqua alle fragole iniziate lavando le fragole, privatele della parte verde dividetele in due e frullatele.
Passatele poi a un setaccio per eliminare i semini.
Mescolate a freddo acqua, amido di mais precedentemente setacciato poi lo zucchero anch’esso setacciato versatelo in un pentolino.
Unite le fragole passate al colino, mescolate e mettere il pentolino sul fuoco
Portate a bollore e mescolando sempre fin quando non sarà addensata.
Spegne, aggiungete il burro poi mescolate velocemente per farlo sciogliere.
Lasciare intiepire coperta con della pellicola alimentare poi usatela per farcire i vostri dolci.
Lascia un commento