Uova alla monachina
Uova alla monachina è una ricetta a base di uova sode farcite con besciamella lavorata con il tuorlo d’uovo lesso, panate nel pangrattato e fritte.
Una ricetta partenopea nata come ricetta di pasqua, di fatti secondo la tradizione si servono come antipasto il giorno di Pasqua.
Mancano una manciata di settimana alla Santa Pasqua per cui direi sia il caso di mettere mano alla lista di ricetta papabili per l’imminente festività.
Le uova alla monachina, benchè nascano come antipasto per il pranzo pasquale potrebbero essere un perfetto street food ideale da consumare anche a Pasquetta.
Per questo motivo ho deciso di proporvele, inoltre sono davvero buone per provarle non sarà un sacrificio ma un godimento.
Non temete è una ricetta facile da fare, volendo renderla ancor più facile potreste comprare della besciamella già pronta ma farla in casa non è affatto difficile.
ORIGINE DELLE UOVA ALLA MONACHINA
La ricetta trae le sue radici nella cucina napoletane dei monsù, chef di origine francese inviati alla corte di Napoli dalla regina Maria Antonietta su richiesta regina Maria Carolina d’Austria, moglie di Ferdinando IV di Borbone, per influenzare e migliorare la cucina partenopea.
La presenza delle besciamella è proprio un influsso di quella cucina e lascia presupporre che la ricetta sia stata ideata fra il XVIII e il XIX secolo e di origine aristocratica piuttosto che popolare.
A parte queste informazioni di derivazione storiche sull’origine della ricetta non si sa molto altro e altrettanto sconosciuto è il motivo del nome.
Esiste tuttavia una versione parente di questa ricetta chiamata uova alla monacale dove il ripieno è fatto con ricotta al posto della besciamella.
Fra le due però questa è sicuramente più succulenta e vale la pena di provarla, ecco allora come farla…
Ingredienti per due persone:
- 5 uova (di cui una per la panatura)
- 200 ml di latte
- 30 g di farina
- 20 g di burro
- sale q.b.
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di arachidi per friggere
Procedimento:
Per fare le uova alla monachina inziate bollendo le uova, mettetele in una pentola con acqua fredda e fatele bollire per 8-9 minuti dal bollore.
Mettetele poi sotto l’acqua fredda, questo vi agevolerà nell’operazione di pulitura dalla buccia.
Una volta pulite tenetele da parte per farle freddare ben bene (altrimenti potrebbero non tagliarsi bene).
Per la besciamella preparate prima il roux: fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate energicamente senza sosta sosta.
Aggiungete quindi il latte con un pizzico di sale e lasciate cuocere, mescolando sempre, fino a quando non sarà addensata.
Spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tagliate le uova in due con un coltello a lama liscia.
Estraete, senza farle rompere, i tuorli, schiacciatelo con una forchetta poi passatelo al setaccio.
Unite i tuorli alla besciamella ormai fredda mescolate per ottenere una crema omogenea poi farcite l’interno di ciascun uovo.
Unite le due parti per formare di nuovo l’uovo intero poi riponete le uova panate nel congelatore per una o due ore.
Riprendete le uova passatele prima nella farina, nell’uovo rimasto precedentemente sbattuto e infine nel pangrattato.
Fate attenzione che non si formino grumi, nel caso utilizzate altro pangrattato pulito.
Friggete le uova in olio bollente fino a doratura girandole da tutti i lati dopo circa 30 secondi.
Si mangiano sia calde che fredde.
Per restare aggiornato e non perdere le altre ricette segui il mio profilo Instagram cucinaserena oppure sulla mia fanpage Facebook Cucina Serena
Lascia un commento