Patate carasau sottili e croccanti
Patate carasau sono patate sottili come fogli e croccanti tanto da somigliare alla carta musica sarda.
Per questo motivo ho deciso di chiamarle così, per la grande somiglianza con il pane carasau.
A dirla tutta, essendo condite avrei dovuto forse chiamarle patate guttiau perchè il pane carasau condito con olio extravergine e sale prende il nome di guttiau.
La ricetta è gluten e dairy free e vegena.
E’ salutare e molto sfiziosa, perfetta da consumare con uno spritz, bollicine ma anche con la birra.
Sono molto appetitose per cui, come le patatine, fanno talmente gola che quando inizi a mangiarle non ti fermi più fin quando non sono finite.
In teoria quindi sono salutari a patto che vi conteniate nel mangiarle.
Hanno l’aspetto delle patatine fritte mentre in realtà sono fatte al forno e questa consapevolezza tende a farcene mangiare al di sopra della quantità ammissibile se si è a dieta, occhio quindi a non eccedere.
PATATE CARASAU: UNA RICETTA SALUTARE
Le patate carasau è una ricetta facilissima, economica, si realizza con pochi ingredienti che non occorre neanche pesare quindi è alla portata di tutti.
La ricetta è qualificabile come salutare alla stregua delle chips di cavoloro nero che hanno spopolato qualche anno fa (nella ricetta trovi anche il link al Video/Reel su Instagram).
In questo caso c’è un passaggio in più ovvero le patate vanno precedentemente lavate e sbollentate, prima di cuocerle al forno.
Occorre lavarle perchè la buccia non si toglie neppure quando saranno state sblollentate.
Di fatti una volta bollite si mettono in una teglia da forno, si schiacciano poi tra due fogli di carta forno con un biccchiere (o un barattolo di confettura rotondo e liscio) fino a renderle sottili come un foglio di carta paglia.
Poi si spennellano con una mistura di olio di oliva, sale, pepe e/o aromi a proprio piacere dopodichè si infornano facendo cuocere sino a quando non sono ben dorate e croccanti.
La ricetta l’ho vista fare su un profilo spagnolo (Elis Cortìihuela) e l’ho riadattata, eccola quindi sul mio blog.
Presto arriverà anche il Reel sul mio profilo Instagram cucinaserena.
Ingredienti:
- 3 patate
- sale q.b. (io sale ai funghi porcini)
- pepe q.b.
- curcuma q.b. (facoltativa)
Procedimento:
Lavate bene le patate con uno spazzolino dopo averle tenute in ammollo in acqua pulita.
Bollite la patate con tutta la buccia.
Quando saranno cotte (verificate con una forchetta) mettete sun una teglia ricoperta di carta forno.
Mettete sopra un altro foglio di carta forno e con un bicchiere (o un barattolo tondo) schiacciate le patate dopodichè rollate per stendere fino a ottenere uno strato uniforme sottile spesso circa 3 mm.
In una ciotola miscelata olio extra vergine di oliva, sale, pepe e curcuma o altra spezia a vostro piacimento (paprika, rosmarino ..).
Infornate a 180° e fate cuocere in forno statico a 180° fin quando non risulterà dorata e crocccante (ci vorranno circa 15/20 minuti dipende da quanto erano asciutte le patate e da quanto spesse le avete stese.
Si consumano sia calde che fredde come le patatine, preferibilmente nello stesso giorno in cui le fate.
Per restare aggiornato e non perdere le altre ricette segui il mio profilo Instagram cucinaserena oppure sulla mia fanpage Facebook Cucina Serena
Lascia un commento