Cioccolato al farro croccante con frutti rossi
Il cioccolato al farro croccante è uno snack energetico e semplice da fare con pochi ingredienti e semplici mosse.
CIOCCOLATO AL FARRO CROCCANTE: SOLO TRE INGREDIENTI E UNA CIOTOLA
Solo tre ingredienti e una ciotola per una ricetta all’insegna della easytudine che darà come risultato uno snack energetico e leggero perfetto prima dello sport.
Piccoli bocconcini golosi perfetti nondimeno per smaltire il cioccolato in esubero.
Per farli potete utilizzare infatti, sia il cioccolato residuo delle uova di Pasqua oppure quello che avete nella dispensa.
A pensarci bene, proprio questo è il momento giusto per smaltire il cioccolato, prima che arrivino le temperature più calde.
PERCHE’ IL CIOCCOLATO FONDENTE E’ AMMESSO NELLA DIETA
In questo articolo sul cioccolato senza zuccheri vi avevo parlato dei numerosi benefici del cioccolato e dei sui effetti positivi sull’umore.
Tuttavia non mi era mai capitato ancora di chiarire il motivo per cui il cioccolato fondente sia ammesso nelle diete ipocaloriche.
Chiariamo subito che il fondente ammesso nelle diete è il nero extra fondente, con una percentuale di cacao non inferiore all’80%.
Secondo studi svolti dall’Istituto di Dietetica e Salute di Meinz il cioccolato nero amaro può essere considerato un “alleato di dieta e benessere”, purché consumato in maniera ridotta.
La dose di cioccolato fondente ammessa nelle diete, infatti, è di 40 grammi al giorno.
Addirittura avrebbe un effetto snellente grazie al mix di antiossidanti in esso contenuti, come i polifenoli oltre alla caffeina e alla teobromina.
QUALE TIPOLOGIA SCEGLIERE PER FARE IL CIOCCOLATO AL FARRO CROCCANTE
Per realizzare il cioccolato al farro croccante ho scelto il cioccolato extra fondente perché è quello che consumo abitualmente.
La scelta di questo tipo di cioccolato non è dovuta solamente a una questione di dieta ma anche a un fattore di gusto personale consumando soltanto fondenti superiori all’80%.
In tutta onestà però vi dico che questa ricetta può essere realizzata anche con altre tipologie di cioccolato in base ai vostri gusti e alla disponibilità nella vostra dispensa.
Potete optare per il cioccolato al latte oppure quello bianco, i frutti rossi stanno bene con tutte le tipologie di cioccolato e ne stemperano la dolcezza.
I frutti rossi non sono essenziali tuttavia danno equilibrio a questo snack e gli conferiscono un connotato di particolarità.
Potete inoltre stenderli su una teglia e tagliarli a barrette una volta che il cioccolato si sarà raffreddato.
Io ho optato per fare dei mucchietti perché sono più facili da fare e più pratici da consumare.
A voi la scelta, vi lascio di seguito la ricetta e il procedimento.
Inoltre sul mio profilo Instagram cucinaserena domani trovate il video tutorial/Reel per realizzarlo.
Ingredienti:
- 250 g cioccolato extra fondente
- 70 g di farro soffiato (o riso soffiato per la versione gluten free)
- 60 g di frutti rossi essiccati
Procedimento:
Radunate il cioccolato in una ciotola adatta al microonde e scioglietelo per pochi secondi (20) alla temperatura più bassa (400 watt).
Tirate fuori la ciotola dal microonde mescolate e vedrete che il cioccolato si scioglierà.
[In alternativa potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria].
Aggiungete il farro (o il riso) soffiato croccante e mescolate per inglobarlo nel cioccolato.
Unite infine i frutti rossi e mescolate ancora.
Prelavate parte dell’impasto con un cucchiaio e adagiatelo, formando un mucchietto, su un vassoio ricoperto di carta forno.
Mettete le montagnette di cioccolato al farro croccante con frutti rossi nel frigorifero a solidificare per almeno mezz’ora.
E’ consigliato conservarli nel frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
L’idea in più per usare il farro soffiato:
Se vi dovesse avanzare il farro oppure voleste farci qualche altro dolce, ti suggerisco di provare anche il salame dolce alla crema di nocciole bianca e farro soffiato senza uova.
Lascia un commento