Tartufini al cioccolato fondente vegan con polvere di lamponi
Tartufini al cioccolato fondente vegan con polvere di lamponi, sono un un dolce goloso ma nello stesso tempo leggero e adatto a molte persone, anche quelli con intolleranza al glutine e al lattosio.
L’OROLOGIO FERMO: MA NON E’ QUASI PASQUA?
Non sembra anche a voi che il tempo si sia fermato e abbia perso il conto dei giorni?
Siamo a ridosso di Pasqua ma nessuno sembra interessato a questa festività ancora più importante del natale.
La Pasqua rappresenta la Resurrezione e la liberazione dai peccati un po’ come il nostro stato attuale.
Girano tanti video che interpetano questo virus di portata mondiale come un monito a tornare all’essenzialità della vita, ad arrestare le corse dietro alla frenesia di chissà cosa per recuperare l’importanza del dialogo, di un abbraccio o di una stretta di mano a cui fino a ieri non davamo molto peso.
Siamo giunti alla settimana antecedente la Pasqua avevo stilato un bel piano editoriale di ricette ma poi l’ho stravolto a vantaggio di ricette utili, pratiche e salvadenaro per chi costretto a casa deve cucinare o far quadrare i conti.
TARTUFINI AL CIOCCOLATO FONDENTE SENZA BURRO: VEGAN, GLUTEN E DAIRY FREE
La ricorrenza orma è vicina e chiama cioccolato, se non possiamo avere le uova di Pasqua realizziamo qualcosa qualcosa di cioccolatoso alla portata di tutti.
Questi tartufini (non ho potuto definirli ciooccalatini perchè non prevedono la tecnica del temperaggio nè hanno l’aspetto fashipn tipico di un classico cioccolatino) sono la ricetta ideale per tutti.
Oltre a essere più leggeri perchè prevedono un grasso vegetale come l’avocado al posto del burro, sono anche senza lattosio ossia dairy free e senza glutine perfetti anche per celiaci.
QUELLA NOTA DI SPECIALITA’: IL LAMPONE
Per dare una nota speciale a questi tartufini vegan ho inserito della polvere di lampone che con la sua nota acidula contrasta quella dolce del cioccolato.
L’utilizzo di questo ingredienti particolare non è casuale ma si inserisce all’interno di un progetto voluto dai Lamponi dei Monti Cimini che ha selezionato alcune blogger per realizzare delle ricette.
Quelle più belle verranno scelta per far parte di un ricettario, Lamponario, che verrà reso disponibile on line su offerta.
Il ricavato del ricettario verrà destinato ad associazioni al stato in prima linea per la lotta alla pandemia da Covid19 e all’assistenza ai malati.
Mi è sembrato una inziativa lodevole e per questo sono lieta di essere stata selezionata per questo progetto.
Avevo avuto modo di conoscere già i prodotti di questa azienda durante eventi legati al food, a me fra l’altro i lamponi piacciono molto ho quindi ben accolto un possibile sodalizio con le mie ricette.
Ho scelto per prima la via dolce a tema cioccolato perfetta per la settimana che precede la Pasqua.
E’ doveroso precisare tuttavia che se non avete la polvere di lampone i tartufini sono buoni lo stesso anche senza, saranno monogusto cioccolato.
Ingredienti:
- 1 avocado semi maturo
- 150 g di cioccolato extra fondente
- 40 g di zucchero semolato fine
- 25 g di cacao amaro
- 3 cucchiaini di polvere di lamponi del Monti Cimini
Preparazione:
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure pochi secondi al microonde alla temperatura più bassa.
Quando inzia a cambiare consistenza (fa solido a cremoso) tiraterlo fuori e mescolate con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere completamente
Tagliate l’avocado per la lunghezza, fate un movimento a contrario (un lato in senso rotatorio e l’altro in senso antirotario), e privatelo del nocciolo.
Raccogliete la polpa in una ciotola poi frullate con un minipimer.
Aggiungete il cioccolato fuso iniziate a mescolare poi inserite anche lo zucchero, il cacao amaro e la polvere di lamponi.
Mescolate per fino ad avere un composto omogenoe poi metteteloper tre ore nel frigorifero a rassodare.
Noterete infatti un cambiamento di consistenza dell’impasto da cremoso a solido.
Riprendente il composto, formate delle palline e rotolatele nel cacao.
Se non consumate subito i tartufi vi consiglio di conservarli nel frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Se necessario rollateli di nuovo nel cacao prima di servirli.
*Se cercate una ricetta al cioccolato golosa e divertente da fare con i vostri bambini provate le CIOTOLINE AL CIOCCOLATO CON CREMA CHANTILLY da realizzare con i palloncini
Lascia un commento