Fassangue – il sushi di carne a Roma
Fassangue il sushi di carne arriva a Roma a Centocelle e fa subito parlare di sé in parte per essere una novità e anche per la qualità della carne.
LA VOCAZIONE DI FASSANGUE
Un locale piccolo ma accogliente, con una gestione giovane, dinamica, allegra e motivata da diversi interessi che confluiscono nella scenografia del locale.
Fassangue nasce a novembre 2018 sulla scia del successo ottenuto dall’esperimento di organizzare l’aperitivo dopo l’orario di chiusura della macelleria Caputo.
Marco D’Auria (ideatore del progetto) , Lucia Caputo (ideatrice del progetto e proprietaria della Macelleria Caputo), Ramona Rossi (ideatrice del progetto e autrice ed elaboratrice dei menu), Fulvio Emanuele (ideatore del progetto e della selezione musicale), Claudia sono i giovani che hanno, unito e convogliato in questo progetto le loro passioni: cinema, enogastronomia, fotografia e cultura dell’ospitalità.
Entrando nel locale risaltano subito agli occhi stampe, libri e oggettistica che esprimono la personalità dei titolari e creano un ambiente familiare e confortevole che mette subito a proprio agio gli avventori.
Della gestione operativa invece si occupa il team A FUOCHI SPENTI (Ciro Rossi, Marco D’Auria e Claudia Boccia preposta anche alla selezione dei vini e caffetteria con particolare riguardo al caffè filtro) che gestisce materialmente “Fassangue La Bottega”.
Ospitalità e professionalità che si manifesta subito nell’accoglienza e nel supporto alla scelta dei piatti dal menù.
FINALMENTE IL SUSHI DI CARNE A ROMA
Chiamatelo bottega o bistròt se volete ma di fatto un locale alternativo, dall’ambiente informale, giovane e frizzante.
Il fil rouge del locale è la valorizzazione dell’ingrediente essenziale (la carne) che si sostanzia nella qualità delle carni tracciabili e provenienti esclusivamente da primari allevamenti italiani e le tecniche di preparazione tutte rigorosamente a freddo (taglio al coltello).
Il locale si avvale infatti della lunga esperienza della macelleria Caputo da tre generazioni che vanta arrivi quotidiani a seguito dei quali la carne viene subito abbattuta.
FASSANGUE: PER MEAT ADDICTED
Indubbiamente Fassangue è un locale per carnivori doc, le proposte del menù, infatti, sono principalmente a base di carne cruda.
La carta però propone anche taglieri di formaggi e salumi provenienti dall’agro pontino, oltre a tartare, dadolate e carpacci ai quali si accompagnano (qui la novità) sushi e sashimi, uramaki di carne.
Il tema ricorrente che ha ispirato i nomi dei piatti è il cinema: nel menù infatti troverte nomi come Kubrick, Pulp Fiction, Hannibal.
Tra le tartare per esempio c’è “Hannibal”, una tartare di scottona condita con olio evo, sale, limone e pepe)
Tra i piatti speciali ecco quindi il “Fellini”, un carpaccio di scottona, olio evo e limone a (costo 8 euro) o il “Kubrick”, una dadolata di filietto da 200 grammi servito con salse homemade (euro 15).
La novità assoluta però è l’ispirazione nipponica che ha dato origine alla sezione SUSHI presente nel menù.
Sashimi di filetto di scottona crudo (euro 9 euro) oppure per chi volesse optare per una carne semi-cotta c’è il sashimi da scottare su mattonella di sale.
E ancora Nigiri, Hosamaki e Uramaki.
ABOUT FASSANGUE MENU’
Se guardando il menù doveste essere indecisi, optate per il tris di tartare: Hannibal, Tyler e Durden.
Hannibal, dal gusto basico dell carne condita solo sale, olio e pepe; Tyler Durden con una inclinazione dolce data dalla cipolla caramellata e quello più deciso dell’olio al tartufo, Winston Wolfe in cui la carne viene condita con un’emulsione al basilico, olio e aromatizzata al peperoncino.
Se cercate la novità indirizzatevi alla sezione SUSHI dove potrete scegliere: nigiri, Hosomaki e Uramaki.
Nigiri con riso tartare, granella di pistacchi e cipolla caramellata.
Hosomaki a base di riso, alga nori e scottona.
Uramaki a base di riso, alga nori, tartare e avocado disponibile nelle tre versioni con cipolla croccante, carpaccio di scottona, e guanciale croccante
Ad accompagnare la degustazione dei piatti avrete a disposizione una carta di vini provenienti da cantine laziali ( cantina Sant’Andrea) e vini frappati e biodinamici.
Fassangue – via delle Palme, 76/a Tel: 347 341 5119
Aperto dal martedì alla domenica dalle 8:00 a tarda notte
Lascia un commento