Tortino al cioccolato dal cuore morbido
Il tortino dal cuore morbido è un dolce perfetto per sedurre in occasione di una cena romantica.
CIBO E SEDUZIONE
Lo dico spesso che secondo me la seduzione inizia dalla tavola.
Gli sguardi che si cercano, le mani che si sfiorano, l’atmosfera si accende a partire dal senso del gusto.
Si vive un rinnovato spirito creativo e si da il meglio di se stessi quando ci si ritrova a cucinare per una persona che si vuole conquistare o che si ama.
La condivisione, un buon cibo godibile è il canale diretto che crea il preludio di un possibile rivolto amoroso.
La cucina può essere anche questo non trovate!?
Prenderli per la gola è da sempre ritenuta un arma di seduzione, allora provate questo dolce con il quale farete sicuramente centro!
ORIGINE DEL VERO TORTINO DAL CUORE MORBIDO O COULANT
Il tortino dal cuore morbido è diventato un po’ una icona del S. Valentino, e del romanticismo in generale, ma forse non molti sanno chi sia l’ideatore di questo dolce.
Il coulant, più comunemente noto come tortino dal cuore morbido, è nato da un’idea di Michel Bras uno chef francese tre volte stellato.
Dopo due anni di tentativi la ricetta prende la sua attuale forma nel 1981 con “un orgoglio vissuto raramente nella vita di uno chef“, come raccontò egli stesso.
Nella versione originale il dolce è composto di due parti: una guscio croccante fatto di pasta bisquit e una ganache al cioccolato congelata inserita all’interno del dolce.
Bras lo definì “una colata di lava fondente al primo colpo di cucchiaino. Uno spettacolo affascinante, una estasi dei sensi”.
LA RICETTA ATTUALIZZATA
Il tortino dal cuore morbido nella versione più comunemente diffusa, invece, si presenta come un tortino al cioccolato che racchiude un cuore di cioccolato fondente per questo viene chiamato anche tortino dal cuore fondente.
Il principio che viene utilizzato è il medesimo ovvero lo shock termico, per questo è fondamentale rispettare il tempo di riposo in frigorifero (o in freezer) e metterlo subito nel forno caldo appena estratto dall’ambiente freddo.
E’ un dolce facile da realizzare ma molto insidioso che può determinare il fallimento se si supera anche di un solo minuto il tempo di cottura. Quella frazione di secondo in più infatti farebbe cuocere l’interno che perderebbe la consistenza cremosa (il cuore) che lo contraddistingue.
Il suggerimento quindi è di prestare massima attenzione quando si prepara questo dolce.
E’ consigliabile cuocerne prima uno solo, per tarare al potenza del proprio forno, e regolarsi poi di conseguenza con gli altri.
IL TORTINO: UN MIO CAVALLO DI BATTAGLIA
Il tortino al cioccolato è un mio cavallo di battaglia (non solo nel giorno di S. Valentino), quella che vi suggerisco è la ricetta che ho testato e che per me è infallibile se seguirete gli accorgimenti che vi ho suggerito.
Ho fatto per tanti anni, ogni S. Valentino (e non soltanto in questa ricorrenza), il tortino al cioccolato fondente con cuore morbido alla persona che mi regalò l’idea e questo blog. Ogni occasione era buona per chiedermi “quando mi rifai quel dolce al cioccolato cremoso!?”.
Essendo diventato un dolce del mio repertorio personale, la medesima domanda me la sento fare ancora da parenti e amici; questo per dirvi che è un dolce che ha un successo plateale in ogni occasione.
Vi consiglio quindi di pinnare e provate la ricetta, ecco come si fa..
Ingredienti per 6 tortini:
- 150 g cioccolato fondente 75%
- 150 g burro
- 100 g di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 40 g farina
Preparazione:
Imburrata e spolverizzate con il cacao 6 stampini rotondi in alluminio
Spezzate il cioccolato e fatelo fondere con il burro e lo zucchero a bagnomaria.
Mescolate e una volta che sarà avrete ottenuto un fluido liscio e omogeneo spegnete e lasciatelo raffreddare.
E’ importante lasciarlo raffreddare per evitare che le uova si cuociano una volta inserite nel cioccolato.
Mettete le uova una alla volta facendo attenzione che la precedente sia ben incorporata prima di inserire la successiva.
Aggiungete per ultima la farina setacciata e mescolate con una frusta.
Riempiti gli stampini con il composto al cioccolato aiutandovi con un mestolo fino a 3/4 della loro altezza.
Coprite ciascuno stampino con della pellicola trasparente e metteteli a riposare in freezer per 90 minuti (oppure 4 ore in frigorifero).
Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti prelevandoli dal freezer (12 minuti se conservati in frigorifero) e alloggiandoli subito in forno dopo aver eliminato la pellicola.
Una volta cotti i tortini capovolgeteli su un piatto da portata e serviteli subito spolverizzandoli di zucchero a velo.
Potete accompagnare il tortino con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con una porzione di panna fresca appena montata.
Nota: Se preparate i tortini con largo anticipo non è necessario surgelarli potete lasciarli riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Qualora invece non li consumiate tutti, potete conservarli chiusi in sacchetti per refrigerazione.
Per dare una tocco di gusto in più vi consiglio di aggiungere all’impasto la scorza di una piccola arancia biologica.
Preparazione bimby tortino cioccolato fondente:
Mettete nel boccale il cioccolato fondente, tritate 5 sec. vel.7
Unite il burro e lo zucchero, cuocete 6 min. 60° vel.3
Lasciate raffreddare il composto, incorporate le uova, la farina 30 sec. vel 4
Versate il composto in 6 stampini imburrati e infarinati con polvere di cacao fino a 3/4 della loro altezza.
Mettete gli stampini pieni nel freezer per 90 minuti.
Al momento di servire infornate nel forno preriscaldato senza scongelare e fate cuocere a 190° per 15 minuti (tempo di cottura da ridurre a 12 minuti se conservati in frigorifero).
Sfornate con delicatezza e serviteli spolverati di zucchero a velo oppure accompagnati con gelato o panna montata.
Se cercate un dolce alternativo al cioccolato provate le mini red velvet bundt cake con un delizioso e irresistibile cheese cream.
Lascia un commento