Vanillekipferl
Sono molto in ritardo con il Natale la verità è che non sono mai pronta ad accoglierlo perchè non lo amo, non amo il consumismo che fa perdere il vero senso del Natale e che si riduce ad una frenetica corsa ai regali, lo so sono fuori dal coro ma la penso così.
IL NATALE E I BISCOTTI PROVENIENTI DALL’EUROPA
Di questo periodo invece apprezzo molto il tornare protagonista dei biscotti che amo molto e non so perchè durante l’anno vengono ingiustamente snobbati. Lo trovo un ottimo regalo e fatti in casi sono un valore aggiunto all’atmosfera di Natale.
La tradizione nord-europea ne ha una varietà infinita a cui attingere, negli anni passati ve ne ho proposti diversi.
Ogni anno ve ne propongo qualcuno diverso , lo scorso anno quelli di vetro, i biscotti Rudolph, i linzer cookies, la settimana scorsa i lebkuchen; tutti molto scenografici.
Ma nel blog ce ne sono diversi, scrivete biscotti nel campo search e troverete anche gli speculous, i gingerbread e molti altri.
I VANILLEKIPFERL
Oggi invece vi propongo i vanillekipferl che insieme agli spitzbuben e ai zimtsterne costituiscono la triade dei biscotti natalizi di Germania, Austria e Boemia. I vanillekipferli come molti altri sono ormai stati acquisiti anche nella tradizione dell’Alto Adige probabilmente per l’influsso di confine.
VANILLEKIPFERL: TRA STORIA E LEGGENDA
Indagando sulla storia di questi biscotti inizialmente non avevo trovato granché tanto da sembrare senza storia, approfondendo poi ho scoperto che la loro origine è legata a un mix di storia e leggenda.
Pare che infatti che la loro creazione non sia strettamente legata al natale ma che derivi da un evento storico precisa ovvero la sconfitta dei turchi da parte dell’impero austro-ungarico nel 1863.
La leggenda narra che per espugnare la città i turchi avessero creato una fitta rete di gallerie sotterranee, si dice che furono i fornai al lavoro di notte a sentire i rumori e dare l’allarme che evitò la disfatta.
Il re di Polonia, Giovanni III Sobieski, che aveva guidato le truppe cristiane alla vittoria, volle un dolce per celebrare l’avvenimento, fu così che i pasticceri crearono dei biscotti a forma di mezza luna quale richiamo alla bandiera turca.
Il collegamento con il natale si ha invece per la prima volta nel 1911, quando i vanillekipferl furono menzionati come ricetta natalizia in un libro austriaco di cucina per principianti.
Se a ciò si aggiunge che la vaniglia è l’aroma emblema dei biscotti di natale in Austria il nesso con questa festività è stabilito.
LA RICETTA
Se leggendo la ricetta non trovate l’uovo non pensate ci sia un errore, è la caratteristica di questo biscotto che proprio per questa assenza risulta più friabile e delicato, con un aroma di vaniglia più spiccato.
E’ una ricetta facilissima da fare che vi propongo sia nella versione classica che con il bimby stante l’espressa richiesta fattami via e-mail da una follower di nome Caterina che mi ha chiesto qualche ricetta di natale da fare con questo Thermomix. Ecco quindi i due procedimenti..
Ingredienti:
- 280 g farina 00
- 210 g burro(preferibile quello tedesco)
- 100 g farina di mandorle
- 100 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 1 pizzico di sale
- + 3 cucchiai di zucchero semolato per la copertura
Preparazione:
Raccogliete in una ciotola la farina di mandorle, la farina 00, il pizzico di sale e mescolate.
Aggiungete quindi il burro freddo tagliato a pezzettini piccoli e iniziate a impastare con la punta delle dita, aggiungete quindi lo zucchero e i semi di vaniglia e continuate a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.
Riprendete l’impasto dividetelo in porzioni di circa 12 grammi, ricavate dei cordoncini spessi 1 cm, lunghi circa 8 cm e ripiegateli per formare un di mezza luna.
Posizionate i vanillekipferl su una placca ricoperta di carta forno ben distanziati fra di loro.
Infornate nel forno preriscaldato a 175° (modalità statica) per 12/15 minuti.
Estraeteli dal forno non appena risulteranno ambrati.
Quando risulteranno tiepidi passateli delicatamente nello zucchero semolato.
Fate questa operazione con delicatezza perchè essendo un biscotto senza burro è molto friabile.
Preparazione bimby:
Se avete le mandorle pelate, potete ridurle in farina mettendole nel boccale poi azionate 30 sec vel. 6
Aggiungete alla farina di mandorle ottenuta il burro ridotto a pezzetti, la farina 00, lo zucchero, la vaniglia e avviate 30 sec. vel. 6.
Riversate l’impasto su un piano infarinato, impastate qualche secondo per compattarlo poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola.
Fate riposare in frigo per un’ora.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, prelevatene delle piccole porzioni e ricavate deicordoncini spessi 1 cm, lunghi circa 8 cm e ripiegateli per formare un cornetto.
Adagiate i vanillekipferl su una placca ricoperta di carta forno man mano che li formate.
Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 175° per 12/15 minuti.
Non devo cuocere molto, appena risulteranno dorati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Non temete se appenatolti sembrano ancora un po’ morbidi, raffreddandosi assumeranno unaconsistenza soda.
Lasciateli intiepidire poi passateli nello zucchero semolato (alcuni li passano nello zucchero a velo) delicatamente perchè essendo un biscotto friabile è molto delicato.
Lascia un commento