Muffin salati integrali con mousse alla mortadella
Muffin.. perchè associarli solo alla versione dolce penso io!? secondo me sono rispettabili e anche più appetitosi in veste salata, così ragionando fra me e me sono è nata questa versione dei muffin salati integrali con ripieno di mousse alla mortadella.
Quindi oggi avrete non una sola ricetta bensì due: quella dei muffin salati e quella della mousse alla mortadella.
Mi è capitato di dirlo altre volte nel blog e stavolta mi ripeterò confessando la mia innata predilezione per i sapori sapidi e in particolare per gli sfizi salati soprattutto per quelli del genere adatto ad accompagnare l’aperitivo, un rituale che adoro (non so chi lo abbia ideato ma a conoscerlo lo voterei per un nobel del settore gastronomico) e al quale cedo sempre volentieri.
Mentre studiavo come avrei potuto realizzarli ero mossa dal forte desiderio di concepire un muffin salato diverso dai soliti e mi sono lasciata ispirare da questa mia ricetta dolce che per l’occasione ho rielaborato in chiave salata.
Il risultato sono delle monoporzioni accattivanti, con un attitude più moderno rispetto ai muffin salati classici come quelli alla birra e speck che trovate nel blog e che avete rifatto in tanti con risultati entusiastici.
Alla vista si palesano subito come piccoli scrigni di gusto per solleticare l’appetito o per soddisfarlo in ogni momento della giornata, pratici perchè si stringono fra due dita e agevoli da portare alla bocca mentre con l’altra mano si brandisce un bicchiere di vino o una birra artigianale per accompagnarli.
Se l’idea vi piace non vi resta che provarli, farli è davvero semplice, leggete la ricetta e ve ne renderete conto..
Ingredienti per i muffin salati (8 pz):
- 200 g di farina semintegrale di grano tenero
- 2 uova
- 110 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 bustina di lievito per torte salate
Preparazione dei muffin:
Per i muffin raccogliete in una ciotola tutti gli ingredienti polverosi (farina, sale e lievito).
In una terrina sbattete le uova poi aggiungete l’olio e il latte quindi mescolate accuratamente.
A questo punto unite i due composti ed amalgamate accuratamente il tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo da muffin con il rilievo al centro, in alternativa utilizzate uno stampo da muffin normale, e riempitelo con il composto fino a 3/4.
Infornate lo stampo nel forno preriscaldato e fate cuocere i muffin per 20 minuti a 180°.
Estraete la teglia dal forno e fate raffreddare bene i muffin integrali prima di farcirli.
Ingredienti per la mousse di mortadella:
- 140 g di mortadella
- 60 g di ricotta vaccina
- 20 ml di panna fresca liquida
- 1 cucchiaio di parmigiano
Preparazione della mousse:
Tagliate a cubetti la mortadella e mettetela in un mixer date alcuni colpi per sminuzzare l’affettato grossolanamente senza sforzare le lame, aggiungete quindi la panna chiudete e tritate, aggiungere poi la ricotta e il parmigiano e tritate ancora fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, se troppo asciutta aggiungete ancora un cucchiaio di panna.
Assemblaggio dei muffin:
Se non avete la teglia per muffin con il buco in mezzo e avete utilizzato una teglia per muffin normale potete utilizzare un cupcake corer (si intravede sullo sfondo nelle foto) per effettuare il buco nel muffin da farcire oppure potete incidere un cerchio nel centro del muffin e asportare l’interno con un cucchiaino.
Mettete la crema di mortadella in una sac à poche con bocchetta a stella e farcite i muffin con la mousse ciascun muffin.
Servite i muffin a temperatura ambiente oppure appena tiepidi.
Credit: muffin recipe adapted from Ricette della nonna
Lascia un commento