Molto più di una birreria: Doppio Malto Brew restaurant
“L’ACQUA PUO’ DIVENTARE ANCHE UNA BUONA BEVANDA SE MESCOLATA CON MALTO E LUPPOLO”
Di recente si sta assistendo ad una grande ascesa della birra artigianale considerata ormai una bevanda di alta qualità da affiancare al vino, sposando questo trand nel pieno centro di Roma, alle spalle della famosa fontana di Nicola Salvi che consacrò alla fama Anita Ekberg nel film La dolce vita, ha aperto un nuovo locale che ricorda una fabbrica di birra.
Per gli appassionati di birra artigianale, infatti, nel cuore pulsante di Roma c’è ora Doppio Malto Roma-Fontana di Trevi, un locale informale spazioso e confortevole, in stile newyorkese con pavimenti in legno, sviluppato su due piani, con una capacità ricettiva di 170 posti a sedere destinato a una proposta food&beverage e ideato con un’idea ben precisa, quella di diffondere la conoscenza della birra artigianale naturale.
La produzione delle birre esclusivamente a base di malto d’orzo (cereale più nobile e costoso) è frutto di una lunga tradizione a cui ha dato vita il mastro birraio Alessandro Campanini 13 anni fa su propulsione di una passione nata viaggiando e studiando all’estero e diventata oggi un brand grazie all’intuito dell’imprenditore Giovanni Porcu che dopo Como Milano, Verona, Novara, porta il nuovo concept Roma con già predeterminato l’obiettivo di aprire altri 10 punti in tutti Italia nel 2018.
In tutto 12 birre artigianali di tenori alcoolici, spezie e aromi diversi che hanno ricevuto ben 90 premi internazionali e alle quali si è aggiunta da poco una tredicesima etichetta, la Leila ovvero una lager a bassa fermentazione. Le tipologie presenti sulla carta sono state studiare per soddisfare tutti i palati, ci sono birre stagionali (fresche e fruttate quelle estive, calde e speziate quelle invernali), altre barricate limited edition e alcune dalle nuance gustative davvero particolari a base di fave di cacao brasiliano o di zenzero fresco australiano, sono tutte birre 100% artigianali, non pastorizzate e non microfiltrate.
Anche la selezione gastronomica è fortemente influenzata dalla birra tanto da “caratterizzare” alcune portate presenti nel menù: anelli di cipolla in agrodolce di birra realizzata con Old Jack (presente anche nel burger con caprino), il Galletto alla birra marinato 24 ore con Cash beer e non potevano mancare le costine alla birra mentre fra i dolci si distinguono il birramisù e la torta al cioccolato realizzata con la birra Mahogany.
Per chi invece vuole indirizzarsi su piatti a base di carne il Brew Restaurant offre la possibilità di scegliere fra hamburger gourmet preparati con carne fresca di Black Angus, galletti ruspanti e carne alla brace cotta con forni a carbone vegetale; per accompagnare le portate ci sono focacce a lievitazione naturale e la maionese realizzata con la Old Jack di Doppio Malto.
Per chi vuole fare l’aperitivo è possibile degustare le birre e i cocktails a base di birra con taglieri di salumi e formaggi o con assaggi veloci come gli anelli di cipolla fritti, gli arancini al ragù, i panzerotti ripieni, le melanzane panate, le alette di pollo, i bocconcini di gorgonzola fritti ovvero di patate ripieni di gorgonzola.
Il format oltre alla zona ristorazione e birreria prevede delle aree relax e ludiche, schermi e proiettori per trascorrere anche serate all’insegna dello sport, calcio balilla e un Beer shop dove i fan della birra potranno trovare diletto acquistando oggetti di culto a tema come i growler, i tradizionali contenitori da 2 litri per birra alla spina d’asporto.
Un locale aperto per l’aperitivo, pranzo fino alla cena ideale per trascorrere delle ore con gli amici degustando ottima birra artigianale.
Doppio Malto Roma Fontana di Trevi – via Poli 50/52 – Roma tel. 06.87153558 ore 11-2 a.m.
Lascia un commento