Crunchy cookies farro soffiato e mirtilli rossi
Non so a voi ma a me capita non di rado che siano gli ingredienti a scegliere la ricetta da realizzare, è stato così anche con questi biscotti nati dall’esigenza di smaltire del farro soffiato che avevo nella dispensa.
Lo avevo acquistato per farci un altro dolce ma ne era avanzato un bel po’, escluso usarli per la colazione dato che non la faccio quasi mai perchè vado spesso di corsa, quindi avevo la necessità di impiegarlo in qualche modo per evitare che decantasse in dispensa troppo a lungo. (anzi, escludendo snack e biscotti (già sperimentati), se conoscete altri modi per consumarlo lasciatemi un suggerimento nei commenti perchè i biscotti sono talmente piaciuti che ho dovuto ricomprare un nuovo pacco per rifarli e ne è avanzato ancora).
L’ispirazione per questi biscotti l’ho presa dal blog di Barbara, ideatrice del contest di Cucina in Cucina ospitato dal mio blog per questo mese e il prossimo, ma l’ho un rielaborata a modo mio per ottenere un versione verosimilmente light, ho utilizzato infatti la margarina al posto del burro, farina e zucchero integrali, farro al posto del riso soffiato.
Il farro gli conferisce la caratteristica crunchy mentre i frutti rossi la nota fruttata tuttavia se preferite una versione più golosa potete sostituire questi ultimi con scaglie di cioccolato fondente. Consiglio sempre di usare cioccolato sminuzzato a grana grossa e tagliato al momento anzichè le gocce di cioccolato per avere un sapore più autentico ma se avete poco tempo andranno bene anche quelle.
A proposito di tempo..ho dimenticato di dirvi che oltre ad essere facili si realizzano in un battibaleno, l’impasto infatti non necessita di tempi di riposo così una volta preparato può essere subito usato.
Leggete la ricetta, ve ne accorgerete e dopo.. mettetevi all’opera, ecco allora come farli..
25 min | |
20/25 pz |
Ingredienti:
- 170 g di farina integrale
- 125 g di margarina
- 120 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 60 g di farro soffiato bio
- 100 g di mirtilli rossi (o cioccolato a scaglie)
- 1 cucchiaino di lievito o bicarbonato di sodio
Preparazione:
Montate il burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto uniforme e cremoso poi aggiungete l’uovo e continuate a mescolare con le fruste.
Miscelate la farina e il lievito, uniteli all’impasto poco alla volta, inserite metà del farro soffiato e i frutti rossi e mescolate con una spatola sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Inserite poi la restante quantità di farro soffiato ed amalgamate delicatamente e velocemente con le mani appena umide affinché il farro resti integro.
A questo punto prendete piccole porzioni d’impasto pirlatele fra i palmi delle mani per ottenere della palline che disporrete, man mano che le fate, su di una teglia forata, oppure su una leccarda, ricoperta di carta forno avendo cura di lasciare 3/4 cm di distanza le une dalle altre.
Infornate i cookies a 180° (modalità statica) per 10 minuti.
Sfornate e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Conservateli in una scatola di latta con sulla cui base avrete sparso un cucchiaino di sale grosso che assorbirà l’umidità mantenendo i biscotti asciutti e croccanti.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter
Lascia un commento