Finger food italiano con Nergi®
In questi ultimi giorni avrete sicuramente visto circolare in rete o sentito parlare dei Nergi, conosciuti come kiwi siberiani ma comunemente denominati baby-kiwi. Si tratta di un piccolo frutto dalle sembianze simili ad un’oliva e grande poco più di un acino d’uva che sta conquistando gli italiani perchè buono e salutare e che prende il proprio nome da «energy» ovvero energia in ragione dell’alto profilo nutrizionale.
Ci tengo subito a precisare che è frutto naturale al 100%, NON si tratta di OGM ed è il risultato di un incrocio realizzato da alcuni botanici neozelandesi.
Sono ricchissimi di vitamine C ed E, magnesio, fibre, inoltre sono ipocalorici (solo 52 calorie per 100 g di prodotto) e per tutti questi motivi meritano l’appellativo di superfood e si mangiano amabilmente per la loro praticità (non è necessario togliere la buccia) ed il gusto avvolgente.
Sono originari dell’Asia dove si consumano già da secoli, derivano dalla selezione naturale delle piante di Actinidia Arguta ed oggi, dopo che i suoi semi sono stati importati, vengono coltivati principalmente in Italia (in Piemonte nel Cuneese) e Francia ma anche in Portogallo e Paesi Bassi.
Li avevo visti lo scorso anno ma pur cercandoli non ero riuscita a trovarli, è un prodotto che viene commercializzato infatti soltanto da settembre (mese di raccolta) a novembre e quest’anno finalmente ho avuto il piacere di conoscerlo e sperimentarlo in cucina.
Il suo gusto è a metà fra dolce ed un acidulo soft per cui si presta bene a preparazioni dolci ma anche ad un impiego salato come ho fatto io in questo finger food tricolore a base di mozzarelline, pomodoro Torpedino e Nergi con il quale ho simbolicamente “naturalizzato” italiano (passatemi il termine giuridico retaggio di mia specializzazione!) questo fantastico mini frutto.
Per saperne di più cliccate sul banner che vi indirizzerà al sito dove troverete la scheda prodotto con maggiori informazioni ed i punti vendita dove trovarli.
15 min | |
4 |
Ingredienti:
- 12 nergi
- 12 mozzarelline
- 6 pomodori Torpedino
- 12 foglioline piccole di basilico
- sale q.b.
Preparazione:
Lavate ed asciugate i i pomodori poi tagliateli a fette dello spessore di 6 mm cospargeteli e metteteli a riposare in uno scolapasta affinché perdano l’eventuale acqua di vegetazione (questa qualità di pomodoro è sodo ed in genere non rilascia liquidi per questo motivo l’ho scelto).
Eliminate le punte esterne delle mozzarelline poi tagliatele in due parti, possibilmente del medesimo spessore, e tenetele da parte.
Lavate con delicatezza i Nergi (scegliete quelli più sodi) ed asciugateli accuratamente quindi tagliateli in due.
Ora componete gli piedini: mettete la fettina di pomodoro fra le due parti di mozzarellina, all’esterno di queste ultime posizionate le due metà dei baby kiwi ed infine, ad un’estremità mettete una piccola fogliolina di basilico che avrà funzione non solo di decoro ma anche per dare profumo allo spiedino. Piano pianto infilate con dei bastoncini tutti gli ingredienti in sequenza come sopra descritto (e come vedete nella foto).
Man mano che li preparate alloggiate gli spiedini su di un vassoio o sulle ciotoline per finger food come ho fatto io.
Mangiate tutti gli ingredienti insieme, il contrasto dolce del baby kiwi con il resto degli ingredienti dalle note sapide vi conquisterà.
Nergi: un carico di vitamine ed energia 100% bontà.
Credits: http://nergi.info/it/per-conoscermi/
Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram e Twitter
Supply of product Nergi
Lascia un commento