Il gustoso tour Via dei Sapori di Friuli Venezia Giulia
Anche quest’anno è partito da Roma, il 5 luglio scorso, nella splendida ed elegante location di Villa Vittoria in via della Camilluccia, il tour 2016 dei Concerti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Udine, al suo 16° anno come evento emblema delle eccellenze enogastronomiche della Regione Friulana.
Il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, composto oggi da 56 aziende di alta qualità (20 ristoratori, 22 tra vignaioli e distillatori e 14 artigiani del gusto) nasce alcuni anni fa dall’intuito di tre amici ristoratori (Aldo Morassutti, Franco Marini ed Elio del Fabbro) che intendevano portare, al di fuori del perimetro territoriale (dai monti della Carnia al mare di Muggia, Trieste e Grado), visibilità e prestigio ai prodotti della loro tradizione agroalimentare nell’ottica di preservare il sapere legato alla cucina, ai prodotti del territorio ed alla loro storia.
Quell’intuizione è diventata progetto ed il progetto si è trasformato in una realtà che replica il suo successo, ogni anno dal 2000 ormai, la cui buona riuscita verte sulla collaborazione fra ristoratori, produttori e vignaioli locali. Lo scopo del Consorzio non è fare pubblicità ai marchi dei consorziati bensì veicolare, attraverso questo tipo di eventi, la conoscenza da parte del consumatore dei prodotti di eccellenza friulani.
Ed a tal scopo il buffet che ha accolto la stampa, i somelier, operatori del settore ed influencers come i blogger, era ricco di eccellenze di prodotti locali sapientemente “orchestrati” dagli chef che “live” creavano piatti inediti che valorizzano i prodotti tipici della Regione Friuli.
Fra i piatti proposti dagli Artigiani del Gusto: stuzzico di formaggi, fra cui il montasio, ed altri della tradizione (Latteria Cividale), prosciutto d’anatra all’arancia (Dentesano), l’Ocatella ovvero la mortadella d’oca (Jolanda de Calò), la trota di Friultrota ed una nota particolare per l’assaggio offerto dal Molino Zoratto di Codroipo per il suo baccalà delle Lofoten (isole Norvegesi famose per la produzione dello stoccafisso) battuto al maglio e mantecato con polenta (bianca) arrosta; una pietanza dalla consistenza simile ad mousse scioglievole in bocca di una bontà sorprendente. L’addetto che ce lo ha servito ci ha detto che viene tritato con l’unico maglio ancora in funzione che risale al 1804.
Fra i piatti dei ristoratori locali c’erano il Pancettone con erbe in porchetta su composta di cipolle marinate (ristorante il Gallo), Interpretazione del frico (ristorante Al Paradiso), crudo di gamberi istriani e melone (ristorante Al Ponte), petto d’anatra con salsa Ramandolo (ristorante Da Toni), orzotto con levistico e forma di Frant (ristorante La Subida).
Infine per la selezione vini erano prosenti numerose aziende vitivinicole: Bastianich, Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Di Lenardo, Edi Keber, Ermacora, Eugenio Collavini, Forchir, Jermann, La Viarte, Le Monde, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Sirch, Venica&Venica, Villa Parens, Vistorta, Zidarich, Nonino Distilatori in Friuli dal 1897.
Questo grande successo ha fatto si che il FVG la Via dei Sapori sia diventato un caso studiato come esempio virtuoso di produzione italiana che aggrega ristoranti di alta qualità, al master internazionale in Management Food and Beverage della Bocconi. Se avete mancato l’altra tappa del tour di martedì 12 u.s. presso il Castello di Spessa, un maniero immerso nei vigneti del Collio in quel di Capriva del Friuli (GO), potete partecipare a quella di mercoledì 27 luglio a Grado (GO).
Il tour si concluderà a gennaio 2017 con un grande evento dei “Concerti del Gusto” riservato solo agli addetti ai lavori che avrà luogo a Monaco di Baviera. Per essere aggiornati sulle ulteriori date e location di altri “Concerti” consultate il sito: www.friuliviadeisapori.it.
Informazioni: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Tel 0432 538752 – info@friuliviadeisapori.it – www.friuliviadeisapori.it
Ufficio Stampa Roma: MG Logos SAS di Stefano Carboni & C.
Tel. 06 45491984 – comunicazione@mglogos.it – www-mglogos.it
Lascia un commento