Spaghetti con pesto di pistacchi di Bronte e pomodori secchi
L’olio extravergine di oliva è un prodotto che ci contraddistingue in tutto il mondo ed è l’elemento principe della nostra dieta mediterranea, migliore è la sua qualità maggiore sarà la riuscita in termini di gusto dei piatti.
Ne è un esempio l’olio extravergine di oliva biologico Clara, un blend che nasce dalla miscela di diverse varietà di preziosi oli monovarietali provenienti da uliveti ubicati nelle province di Fermo e Ascoli Piceno.
Il Consorzio originatosi nel 2013 lo produce con il preciso intento di tutelare e valorizzare i prodotti olivicoli di aziende agricole marchigiane cosorziate che vantano una lunga esperienza nel settore, il risultato è un olio di qualità superiore e dalle pregiate proprietà organolettiche; riconoscere un buon olio, infatti, è un’esperienza multisensoriale che passa attraverso gusto, olfatto, tatto e vista, tenuto conto anche del packaging molto glamour.
E proprio l’olio è il protagonista del piatto che vi propongo oggi: spaghetti al pesto di pistacchi di Bronte con pomodori secchi per assaporare al meglio quest’olio intenso dal sapore avvolgente e delicato.
Con questa ricetta partecipo al Contest “Chef per un giorno con Olio Clara”, organizzato da “Olio Clara” in collaborazione con Excellence Magazine
25 min | |
2 |
Ingredienti:
- 160 g di spaghetti
- 120 g di pistacchi di Bronte
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1/2 limone grattugiato
- 3 pomodori secchi
- olio extravergine d’oliva Clara q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
Per il pesto mettete i pistacchi in acqua bollente e lasciateli in ammollo per 5 minuti per farli ammorbidire, in questo modo sarà più facile eliminare la pellicina esterna.
Scolateli ed asciugateli bene. Mettetene 100 g nel mixer e frullateli (lasciate i restanti 20 g da parte), aggiungete poi il parmigiano, la scorza di limone grattugiata ed infine 1 dl di olio evo, mescolate bene e conservate in un luogo asciutto sino al momento dell’utilizzo.
Ammorbidite anche i pomodori secchi in acqua calda, asciugateli accuratamente, riduceteli a pezzetti con un coltello, conditeli con olio Clara e teneteli da parte.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela 2/3 di minuti prima del tempo previsto sulla confezione e ricordatevi di conservare un bicchiere di acqua di cottura per la mantecatura.
Mentre la pasta cuoce sminuzzate al coltello i restanti 20 g di pistacchi per l’impiattamento.
Una volta scolata la pasta mantecatela con il pesto ed un mestolo di acqua di cottura (servirà per far venire la cremina), verso la fine aggiungete anche i pomodori secchi.
Per l’impiattamento aiutatevi con un coppino ed un una pinza da cucina (oppure un forchettone), prelevate un po’ di spaghetti avvolgeteli nel coppino e fateli scivolare delicatamente nel piatto.
Completate la presentazione con i pistacchi sminuzzati tenuti da parte ed un giro di olio evo bio Clara.
Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram
Lascia un commento