Riso bicolore con avocado e curcuma
“Respiriamo l’aria e viviamo aspettando primavera”.. cantava così Marina Rei alcuni anni fa ed ora che la primavera è arrivata in tutto il suo splendore con il suo timido calore, la rinascita della natura e l’esplosione di colori ho voluto portare un po’ di cromaticità primaverile in questo riso bicolore, un piatto nutriente e leggero composto da due tipi diversi di riso.
Alla base c’è il riso Venere, una qualità di riso integrale nato dall’incrocio di quello nero cinese pregiato e costoso (per tale motivo in origine destinato solo all’alimentazione dell’imperatore e della corte reale), con un riso di origine italiana. Il nome (Venere) richiama la dea romana nata da una conchiglia uscita dal mare la quale da sempre è simbolo dell’amore, della fertilità e della bellezza e la similitudine questa figura mitologica è dovuta al fatto che in passato il riso nero era considerato un potente afrodisiaco.
Sotto il profilo organolettico il chicco si presenta lungo, profumato e scuro in modo naturale perché il pericarpo (la pellicola più esterna) ha il colore dell’ebano, è altamente digeribile e ricco di proprietà nutritive.
L’altro tipo di riso invece è il basmati, di origine indiana ha un aroma speziato ed un piacevole profumo naturale che ricorda il legno di sandalo, che ho arricchito con la curcuma (detta anche zafferano delle Indie), insaporitore naturale delle pietanze per il suo gusto fresco e delicato.
Nella composizione del piatto ho ottenuto un effetto colorato ed originale che mette curiosità a guardare la portata mentre il sapore è spezzato dall’alternarsi dei due risi di colore e gusti differenti.
Se vi è piaciuta l’idea leggete di seguito come relizzare gusto riso sano, naturale veg, gluten free ed essendo il cereale più consumato al mondo perfetto per celebrare la giornata mondiale della terra che cade oggi.
40 min | |
2 |
Ingredienti:
- 110 g di riso venere
- 50 g di riso basmati
- brodo vegetale q.b.
- 1 scalogno
- 1 avocado piccolo
- 2 cucchiaini rasi di curcuma
- scorza di un lime
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa iniziate dal riso basmati, versatelo dentro una ciotola piena d’acqua e lavatelo sotto l’acqua corrente rigirandolo più volte con la mano finché l’acqua non sarà diventata limpida poi mettetelo a bagno in abbondante acqua pulita per almeno 20 minuti. (Questo passaggio serve per far si che tutti i granelli siano imbevuti d’acqua così non si spezzeranno durante la cottura e non assorbiranno al loro interno acqua evitando quell’effetto pappa che talvolta si vede).
Bollite il brodo vegetale (una quantità che superi di 3 dita il riso) a fuoco medio, quando bollirà versateci il basmati, aggiungete un cucchiaio d’olio coprite la pentola con un coperchio lasciando una fessura aperta per consentire al vapore di furiuscire e fate cuocere a fiamma bassa. A metà cottura (circa 10 minuti) aggiungete anche la curcuma (1 cucchiaino) e continuate a cuocere. Un paio di minuti prima che termini il tempo di cottura previsto sulla confezione spegnete, chiudete con il coperchio e lasciate riposare per alcuni minuti poi sgranate il riso con una forchetta.
Mentre cuoce il basmati mettete a bollire in un’altra pentola anche il riso venere seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolatelo, aggiungete un cucchiaio di olio mescolate e tenetelo da parte.
Pulite l’avocado, eliminate la corteccia esterna, estraete senza romperla la polpa e tagliatela a dadini.
In un tegame fate appassire lo scalogno tritato con un filo di olio evo, quando sarà diventato trasparente aggiungete l’avocado* e fatelo cuocere qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, giusto il tempo che si ammorbidisca, alla fine inserite un cucchiaino di curcuma stemperato in un cucchiaio di acqua calda, mescolate ancora e spegnete il fuoco.
Aggiungete ora nel tegame dell’avocado il riso basmati e fate insaporire.
Componete il piatto mettendo il riso venere, fate una digressione nel centro di esso e versateci il riso basmati.
Completate con un filo di olio evo e dello zeste (scorza grattugiata) di lime.
Per una presentazione più accattivante del piatto decorate con dei fiori eduli come nella foto.
Nota: Se non volete cuocere l’avocado potete condire il riso venere con il pesto raw di avocado come ho fatto in questa ricetta.
E’ sconsigliato l’uso di curcuma e curry per le persone che soffrono di calcoli biliari perché queste spezie potrebbero peggiorare la patologia.
Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram
Lascia un commento