Zucca al forno con timo e miele
Dopo le abbuffate natalizie è ora di tornare alle ricette più leggere, light si ma con gusto come questo contorno di zucca cotta al forno, aromatizzata con il timo e condita con olio e miele.
Un retrogusto dolce quello della zucca che il timo fresco caratterizza di aromaticità semplice ma buona tuttavia se non amate l’estrema dolcezza potete omettere il miele e dargli una nota pungente con un pizzico di parika dolce.
Ho usato la butternut perchè è una qualità che mi piace e poi la trovo bella cotta con tutta la buccia e servita intera, se la mangiate calda o tiepida quando la polpa è ancora morbida è possibile gustarla al cucchiaio utilizzando la buccia come fosse una ciotola.
Poche mosse ed il contorno sarà servito, ecco come fare…
40 minuti | |
2 |
Ingredienti:
- 500 gr zucca butternut
- 3 cucchiai di olio evo + q.b.
- 1 cucchiaio di miele
- sale q.b
- timo q.b.
Preparazione:
Per prima cosa accendente il forno alla temperatura di 180°.
Tagliate la zucca in due, eliminate i semi all’interno e mettetela in una teglia ricoperta di carta forno.
In una ciotolina emulsionate l’olio, il sale e le foglioline di timo fresco.
Versate l’emulsione sulla zucca e cuocetela in forno (180°) per 30/35 minuti.
Sfornate e servitela tiepida con tutta la buccia o, in alternativa, fatela freddare un pò ed eliminategli la crosta facendo attenzione a non rompere la polpa.
Prima di servire aggiungete all’occorrenza ancora un filo di olio evo ed un rametto di timo fresco per una presentazione estetica migliore.
Nota: potete sostituire il timo con il rosmarino o la salvia (per un contorno molto aromatizzato potete utilizzarla anche tutte e 3 le spezie) oppure con della paprika dolce.
Se utilizzate un’altra qualità di zucca è preferibile tagliarla a fette prima di metterla in forno.
Ricetta ispirata da Sale e Pepe
Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter
Lascia un commento