Tortine mignon con mela, zucca e mandorle
Queste tortine mignon sono profumatissime e straordinariamente morbide grazie alla presenza della purea di mele e di zucca nell’impasto che gli conferisce un sapore prettamente autunno-invernale.
Una colazione ideale anche per chi è intollerante al lattosio essendo priva sia di latte che di burro e leggera grazie alla presenza d’ingredienti sani, genuini e di stagione quali la mela e la zucca, quest’ultima per il suo sapore dolciastro è di fatti spesso impiegata nelle preparazioni dolci.
Buone a colazione ma perfette anche per una merenda leggera con il loro sapore delicato reso ancor più gustoso dalle mandorle.
Lasciatevi ispirare da questa ricetta e preparate anche voi queste squisite tortine, ecco come farle..
50 minuti | |
4/6 |
Ingredienti:
- 170 gr di farina 00
- 40 gr di farina di mandorle
- 160 gr di zucchero di canna
- 140 gr di zucca
- 100 gr di olio di semi di arachide
- 2 uova
- 1 mela + 1/2
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1/2 cucchiaio di succi di limone
- mandorle in lamelle q.b.
Preparazione:
Per prima cosa accendete il forno a 200°, pulite la zucca eliminando i semi, i filamenti e la buccia poi tagliatela a pezzi chiudetela nella stagnola e cuocetela in forno per circa 25 minuti.
Una volta cotta riducetela in purea con un minipimer oppure un mixer, fatela raffreddare e tenetela da parte.
Sbucciate e tagliate la mela a pezzi non troppo grandi ed irroratela con qualche goccia di limone per non farla ossidare mentre vi dedicate alle altre fasi della preparazione.
Pulite anche l’altra metà della mela, riducetela in purea e tenetela da parte.
In una prima ciotola versate la farina 00 e quella di mandorle, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e girate accuratamente con un cucchiaio poi aggiungete anche la mela a pezzetti e mescolate.
In un’altra ciotola miscelate la purea di zucca, quella di mela e l’olio.
In una ciotolina più piccola sbattete le uova con una forchetta ed unite anch’esse alla purea amalgamando bene il tutto.
A questo punto incorporate gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate velocemente.
Versate il composto negli stampini da mini-muffin in silicone oppure nell’apposita teglia precedentemente oliata ed infarinata.
Cospargete su ciascuna tortina un pò di mandorle in scaglie ed infornate a 180° lasciando cuocere per 15/20 minuti circa (gli ultimi 5 minuti coprite con una stagnola per non far bruciare le mandorle).
Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino se risulta asciutto sono pronte.
Ricetta ispirata da cooking with giulia
Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena Istagra e Twitter
Lascia un commento