Pan d’arancia
Se non conoscete questo dolce sono certa che ne rimarrete strabiliati per la semplicità della realizzazione, sedotti dal profumo e dal suo gusto avvolgente.
L’arancia viene tagliata in pezzi nella sua interezza (compresa la buccia), messa nel mixer e frullata, si aggiungono poi tutti gli altri ingredienti, si aziona il robot ancora per pochi secondi ed il gioco è fatto pronto per essere infornato, incredibile quanto sia veloce farlo vero?
E’ un dolce d’origine siciliana realizzato con ingredienti semplici e genuini proprio come l’arancia che gli conferisce un sapore particolarmente gradevole ed il risultato sarà una torta soffice, umida e sorprendentemente morbida.
Da quando l’ho visto qualche anni fa nel blog di Valeria è diventata un must delle mie colazioni invernali e poiché oggi, 30 gennaio, torna in tutte le piazze italiane la campagna dell’Airc a favore della ricerca oncologica ho voluto supportare il progetto suggerendo questa valida ricetta per utilizzare le arance acquistate per sostenere di questa iniziativa.
Vediamo allora come fare questo dolce da credenza per la perfetta riuscita del quale è preferibile utilizzare un’arancia biologica, ecco la ricetta…
60 minuti | |
6/8 |
Ingredienti:
- 1 arancia biologica
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 150 g di zucchero di canna
- 125 g di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- latte q.b.
- 1 pizzico di sale
Procediemento:
Lavate con molta cura l’arancia, poi tagliatela in pezzi con tutta la buccia mettetela in un mixer e riducetela in purea.
Setacciate la farina con il lievito e tenetela da parte in una ciotola.
In una terrina sbattete a lungo le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete l’olio, l’arancia frullata, il pizzico di sale, mescolate poi inserite anche la farina setacciata con il lievito ed amalgamate bene.
Versate il composto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e foderato con carta forno.
Riponete la tortiera nel forno statico preriscaldato e fate cuocere 40/45 minuti a 170°.
Verificate la cottura con uno stecchino prima di estrarre il dolce dal forno.
Procedimento bimby:
Accendete il forno a 180° per farlo riscaldare mentre vi dedicate alla preparazione del dolce.
Lavate l’arancia e tagliatela a pezzi.
Inserite nel tutti gli ingredienti tranne il lievito.
Frullate 30 sec/vel 7/8 (se occorre aggiungete un po’ di latte o 3/4 di un bicchiere d’acqua per rendere l’impasto più liquido e mandate 5 sec vel. 7).
Aggiungete il lievito vanigliato e frullate 8 sec/vel.6.
Versate l’impasto in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata e foderata con carta forno.
Infornate e cuocete 40/45 minuti a 170° (forno statico).
Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter
Lascia un commento