Insalata di farro zucca, broccolo ed acciughe
Insalata di farro zucca, broccolo e acciughe.
Un pranzo veloce da portarsi in ufficio sano, buono, leggero e non troppo impegnativo.
Sia per la realizzazione della ricetta che estremamente facile che la per la praticità potendosi consumare velocemente sul posto di lavoro.
INSALATA DI FARRO ZUCCA BROCCOLO E ACCIUGHE: LA SCHISCETTA PERFETTA
L’insalata di farro, zucca broccolo e acciughe è perfetta come “schiscetta“.
Un termine milanese pressochè intraducibile (in italiano sarebbe “gavetta per il pranzo” ovvero il portavivade) che, nel suo significato esteso, sta ad indicare l’abitudine di portarsi da casa il cibo per la pausa pranzo.
Una sana abitudine per evitare le solite insalate in busta, diventata ormai la moda del momento.
L’attenzione per il cibo sano è in crescendo e quando questo aspetto incontra l’esigenza di fare economia si assiste a simili fenomeni che si convertono persino in una vera e propria tendenza.
Con questa ricetta partecipo ad una nuova puntata di “Sedici l’Alchimia dei sapori – il contest” che per il mese corrente propone la famiglia dei “sulfurei”, scegliendo l’abbinamento broccolo-acciuga fra quelli suggeriti da Niky Segnit nella La Grammatica dei Sapori.
Se stavate pensando al pranzo per domani questa è la ricetta che fa al caso vostro, leggete qui come realizzare quest’insalata buona e salutare..
35 minuti | |
2 |
Ingredienti per 2/3 persone:
- 160 g di orzo perlato
- 120 g di cimette di broccolo romanesco
- 150 g di zucca
- 4 acciughe
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio evo
- sale q.b.
- (1/4 bicchiere di brodo vegetale)
Preparazione:
Per prima cosa cuocete l’orzo in abbondante acqua salata secondo il tempo indicato sulla confezione poi scolatelo e tenetelo da parte.
Lessate le cimette di broccolo in abbondante acqua salata, scolatele ancora al dente e tenetele da parte.
Nel frattempo tagliate la zucca a dadini e sminuzzate lo scalogno.
In una pentola mettete a rosolare lo scalogno con 1 cucchiaio di olio, aggiungete quindi i dadini di zucca, salate e fate cuocere un paio di minuti girando di tanto in tanto poi coprite con il coperchio e fate andare ancora qualche minuto, il vapore farà ammorbidire e cuocere la zucca (in caso contrario aggiungete il brodo vegetale e lasciate andare -senza il coperchio- fin quando quest’ultimo non si sarà asciugato).
A questo punto inserite il broccolo e le acciughe fate rosolare un minuto circa mescolando delicatamente per non far rompere le cimette di broccolo.
In una ciotola componete l’insalata versando l’orzo e le verdure, mescolate con un cucchiaio di legno completate con il restante olio e servite.
Buona fredda anche il giorno dopo.
Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena
Lascia un commento