Palline di uva e formaggio
Palline di uva e formaggio, ricoperte di granella di pistacchio è un antipasto invernale sfizioso e molto gustoso.
Un bocconcino pret a manger, facilissimo che si prepara davvero in pochissimo tempo e fa sempre un gran successo.
Ideale per i buffet delle feste, come aperitivo finger food ma confesso io l’ho proposto anche seduti a tavola insieme ad altri diversi tipi di antipasti monoporzione.
L’uva ha il pregio di apportare una nota dolce fresca che ben sposa con il gusto corposo e saporito del formaggio, la copertura di frutta secca poi gli conferisce un tocco sofisticato ed avvenente.
Un’idea per portare sulle tavole natalizie qualcosa di sfizioso senza grandi sforzi assicurando un effetto sorpresa.
Incuriositi? Allora ecco la ricetta per preparare queste simpatiche palline..
N.B. La ricetta è facile, guardate il REEL (video) con tutti i passaggi sul mio profilo Instagram cucinaserena che vi consiglio di seguire per avere contenuti aggiornati e quotidiani.
Ingredienti:
15 minuti | |
4/6 |
- 12 acini di uva bianca
- 90 g di philadelphia
- 50 g di robiola
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 50 g di granella di pistacchi*
Preparazione:
Per prima cosa lavate gli acini di uva ed asciugateli accuratamente uno ad uno con della carta assorbente. Devono essere perfettamente asciutti perchè il formaggio aderisca bene.
Versate in una ciotola il philadelphia mescolate con un cucchiaio per farlo ammorbidire poi aggiungete la robiola ed il parmigiano ed amalgamate sino ad ottenere una crema omogenea.*
Prendete una quantità di formaggio, formate delle palline di poco più grandi di una noce, fate un foro nel centro nel quale alloggerete l’acino di uva poi arrotolate la pallina fra i palmi delle mani per dargli la forma tonda in modo che l’uva scompaia alla vista.
Man mano che formate le palline passatele nella granella di pisatcchi* ed adagiatele su di un vassoio.
Tenete le palline in frigorifero sino al momento di servirle.
Nota: *Per la copertura potete utilizzare in alternativa la granella di nocciole, di mandorle, semi di sesamo, di papavero o per chi ama i sapori molto (!) piccanti con paprika dolce.
* Se non usate il composto o se lo vede un po’ morbido mettetelo in frigo a rassodare per una mezz’ora.
Copywright reserved: le foto di questo articolo e quelle di tutto il blog sono di proprietà esclusiva di @cucinaserena.it , è vietato pertanto ogni utilizzo, a qualsiasi titolo, senza il mio espresso consenso. Essendo foto da me stessa prodotte mi riservo la facoltà di adire la tutela legale per qualsivoglia uso improprio e/o non concesso.
Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter
Lascia un commento