Marmellata di clementine e cannella
Una marmellata straordinaria preparata lo scorso anno per farne dei ragalini natalizi home-made ma assaggiandola è talmente piaciuta a tutti a casa che ho dovuto rifarla per tutta la famiglia e per me stessa, vista la bontà.
Come per quella di limoni occorre un pò di pazienza per pulire bene ciascuna clementina minuziosamente (bisogna eliminare, oltre ai semi, anche tutti i filamenti bianchi) ma vi assicuro che ne varrà la pena.
E’ talmente buona che la mangio a cucchiaini da caffè senza pane (per questioni di dieta altrimenti userei proprio il cucchiaio da minestra!).
LA MARMELLATA DI CLEMETINE E CANNELLA
La marmellata di clementine è cannella fatta in casa è una ricetta sana ideale per chi è amante degli agrumi.
Ha un sapore delicato, agrumato e non troppo dolce ed essendo ricca di vitamina C fa anche bene.
Nel caso preferite le marmellate più zuccherine potete aumentare un pò la dose di zucchero.
E’ perfetta per fare la colazione al mattino, per farcire dolce e in particolare crostate.
Un cucchiaino ogni tanto alla sera per me è un modo sano per togliermi la voglia di dolce senza appensantirmi nè attentare alla mia linea.
Poco più di due settimane al natale direi che è anche un regalo homade di natale perfetto.
Se volete preparal ecco qui la ricetta..
Ingredienti:
90 minuti | |
4/6 |
- 1 kg di clementini
- 2 limoni bio
- 250 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 stecca di cannella
Preparazione:
Lavate accuratamente i clementini poi sbucciateli, conservando le bucce ed eliminate i filamenti bianchi da ciascuno spicchio.
Con uno spelucchino od un coltello affilato raschiate le bucce eliminando la parte bianca, poi tagliatele a striscioline sottili e mettetele in una pentola piena di acqua a bollire per 10 minuti, ripetete l’operazione una seconda volta avendo cura di cambiare l’acqua. Scolateli e lasciateli nel colino a scolare.
Tagliate i clementini, versateli in una ciotola capiente, aggiungete il succo dei 2 limoni e lo zucchero, coprite e lasciateli a riposo per una notte.
Il giorno seguente versate il contenuto della ciotola di clementini in una pentola capiente dal fondo spesso, aggiungete le bucce, la polvere e la stecca di cannella. Fate cuocere a fuoco dolce per un’ora.
Nel frattempo sterilizzate i barattoli (vedi istruzioni nella ricetta qui).
Ultimata la cottura verificate la consistenza versandone una piccola quantità su un piatto se non cola giù vuol dire che è pronta.
Eliminate la stecca di cannella e versate la marmellata nei barottoli precedentemente sterilizzati. Chiudeteli poi premete sulla parte centrale del tappo per fare il sottovuoto e lasciateli a testa in giù su di un piano per una mezz’ora.
Procedimento Bimby:
Lavate accuratamente i clementini poi sbucciateli, conservando le bucce, ed eliminate i filamenti bianchi da ciascuno spicchio.
Mettete le bucce in una pentola a bollire per circa 10 minuti, ripetendo l’operazione una seconda volta cambiando l’acqua.
Versate nel tutti gli ingredienti e cuocete per 60 min/100°/ vel.1
Trascorso questo tempo addensate per 20 min. temperatura Varoma.
Aspettate qualche minuto (togliete il misurino per farla freddare più in fredda) poi con cautela aprire il boccale e con una pinza eliminate la cannella.
Questa marmellata è particolare se gustata con tutte le bucce ma se non le gradite, una volta raffreddata un po’, riposizionate il misurino sul foro ed omegenizzate qualche secondo a vel. 4/5.
Versate la marmellata ancora calda nei barattolini ben asciutti, chiudete con il tappo, premete sulla parte centrale di quest’ultimo per fare il sottovuoto e lasciateli capovolti a testa in giù su di un piano per 30 minuti.
Per regalarla coprite con un pezzo di stoffa, legate con un nastrino ed inserite nel nastro/spago un cartoncino con il tipo di marmellata e gli ingredienti (vedi foto).
Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena
Lascia un commento