Insalata invernale con finocchi e ravanelli
Ecco un’insalata particolare ma semplice, preparata con ingredienti di stagione che si presta come accompagnamento ideale ai secondi piatti e che vi suggerisco per i pranzi o le cene dei prossimi giorni.
E’ un contorno fresco, croccante e gustoso che lega bene con carne, pesce, formaggio ed affettati e vi farà fare un figurone senza richiedere troppo impegno, è piaciuta tanto anche a me che non amo i ravanelli!
E’ una ricetta vista su Taste & More Magazine che ho riproposto, con qualche variante, ad una cena fra amici sabato scorso, difficile non andare a segno ed infatti è stato un successone.
Se nel cassetto del frigorifero avete finocchi e ravanelli provate subito questo contorno sfizioso, guardate qui come prepararlo..
15 minuti | |
4 |
Ingredienti:
- 2 finocchi grandi
- 100 g di ravanelli
- 20 g di uva passa sultanina qualità dorata
- 4 cucchiai di semi di zucca
Ingredienti per il condimento:
- 3/4 cucchiai di olio evo
- succo di 1 lime
- 2 cucchiai colmi di senape di Digione
- 1 cucchiaio di miele d’acacia
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
Preparazione:
Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo dentro un bicchiere con acqua calda.
Dedicatevi quindi all’emulsione: versate l’olio in una ciotolina, aggiungete il succo di lime, la senape, il miele, il sale ed il pepe, mescolate accuratamente per far amalgamare gli ingredienti fra di loro.
Pulite e lavate i finocchi* ed i ravanelli poi affettateli sottilmente con una mandolina, raccoglieteli in una ciotola capiente, versateci sopra l’emulsione mescolate bene, aggiungete infine l’uva sultanina ben strizzata ed i semi di zucca.
Mescolate ancora e servite.
Nota: Consiglio di tagliare i finocchi non troppo tempo prima di utilizzarli altrimenti diventeranno scuri a contatto con l’aria tuttavia potete pulirli ed aspergerli con il limone oppure immergerli in acqua e limone eliminando l’acqua in eccesso con una centrifuga per insalate prima di utilizzarli.
La scelta del miele d’acacia non è casuale poichè ha un sapore più delicato rispetto ad altri tipi di miele quale per esempio il millefiori.
Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter
Lascia un commento