Alberelli natalizi di tramezzini con mousse al salmone
Un’idea creativa e davvero carina per le feste natalizie e per Capodanno, sono gli alberelli di tramezzini, un antipasto facile e veloce da realizzare che può anche essere preparato in anticipo.
Con pochi e semplici ingredienti ed in una manciata di minuti riuscirete a porterete in tavola un appetizer bello da vedere, pratico perchè in versione finger ma sopratutto gustoso ed in tema con le feste.
Se l’idea vi ha colpito leggete la ricetta e provare a farli anche voi..
25 minuti | |
4/6 |
Ingredienti:
- 6 fette di pane per tramezzini
- 100 g di salmone affumicato
- 250 g di ricotta
- 100 ml di panna fresca
- sale q.b.
- pepe rosa in grani q.b. (per decorare)
- timo q.b. (per decorare)
Preparazione:
Per prima cosa preparate la mousse: sminuzzate un po’ il salmone con un coltello poi mettetelo in un mixer insieme alla ricotta, salate e pepate e tritate bene.
Prendete la panna dal frigorifero e montatela a neve con una frusta poi incorporatela al salmone con una spatola, con movimenti delicati prestando la massima attenzione a non smontarla. Tenetela in frigo coperta sino al momento dell’utilizzo.
Prendete le fette di pane in cassetta per tramezzini (io uso quello senza la crosta), spianatele poco con un mattarello poi munitevi di formine a stella almeno 3 (meglio se 4) di diverse dimensioni.
Ricavate le stelline di pane in cassetta con gli stampini.
Per ogni alberello io ho utilizzato 9 stelline (5 diverse dimensioni di stella): un’unica stella grande che vi servirà per la base poi 4 coppie di stelline per ogni piano dell’alberello.
Tenete da parte la stella più grande e farcite le altre stelline a coppie della stessa dimensione con la mousse al salmone, proseguite allo stesso modo per tutte le altre.
Riprendete la stella grande mettete al cento un cucchiaino da tè di mousse stendetela un po’ solo nel centro poi posizionateci sopra una prima coppia di stelline, procedete allo stesso modo con le altre coppie di stelline dalle più grandi alle più piccole, avendo cura di far coincidere le punte nell’incavo della stella che precede (per intendervi le stelle devono essere sfalzate come nella foto e non impilate).
Ultimata la torretta, con uno stuzzicadenti fate un foro sull’ultima stella (quella che sta più in alto) ed inseriteci un pezzettino di timo con il suo stelo.
Per un effetto estetico più gradevole decorate con grani di pepe rosa posizionandoli sulle punte delle stelle, partendo da quella più in basso, metteteli su una stella si e sull’altra no.
Potete prepararli in anticipo e tenerli in frigorifero avvolti dalla pellicola, per non farli seccare, fino al momento di consumarli.
Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena
Lascia un commento