Torta integrale all’acqua con bacche di Goji
Quando ho voglia di una colazione gustosa ma sana ed ipocalorica ricorro spesso a questa torta che mette d’accordo gusto e lightness!
E’ perfetta per l’inizio della settimana quando dopo gli stravizi del week-end si fatica a tornare alla rigidità della settimana, perchè diciamolo il lunedì è già faticoso e ricominciarlo con privazioni assolute lo rende anche triste!
Il dolce che vi propongo è salutare poichè fatto con farina integrale, zucchero di canna, acqua, pochissimo olio e bacche di Goji il cui sapore dolciastro ben si sposa con questa torta.
A molti ormai sono note le potenti capacità antiossidanti di questi frutti arancio-rossi, le maggiori di qualsiasi altro frutto, possiedono infatti un’elevata concentrazione di vitamina C, superiore a quella contenuta nelle arance, e di betacarotene che apportano benefici sia alla pelle che ai bulbi oculari contrastando l’effetto dannoso dei raggi UVA.
Ideale quindi per una colazione sana vista la qualità degli ingredienti e leggera (non sono presenti infatti burro, nè uova, nè latte e la quantità di olio è davvero minima) eppure la sua morbidezza ed il sapore vi stupiranno.
Che aspettate e provarla!? guardate di seguito la ricetta..
50 minuti | |
4/6 |
Ingredienti:
- 225 gr di farina integrale
- 120 gr di zucchero di canna (io demerara)
- 250 gr di acqua
- 50 ml di olio
- 50 gr di bacche di goji
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2-3 cucchiai di zucchero di canna per spolverizzare la torta
Preparazione:
Versate l’acqua in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando quest’ultimo non sarà dissolto, a questo punto aggiungete anche l’olio.
A parte unite la farina con il lievito ed i semi della bacca di vaniglia, aggiungete quindi la quantità di bacche di goji indicata nella ricetta meno una manciata, che avrete precedentemente infarinato.
Unite ora i due composti mescolando di continuo con una frusta per evitare che si formino grumi.
Prendete uno stampo da forno a cerniera apribile del diametro di 18 cm, rivestitelo con della carta da forno bagnata e strizzata, fatela aderire bene allo stampo quindi versateci il composto, scuotete la teglia per compattare l’impasto poi spargete su tutta la superficie lo zucchero e le restanti bacche.
Infornate a 180° per circa 40 minuti avendo cura di coprire la torta con un foglio di alluminio dopo 25 minuti per evitare che la parte sopra si secchi e si scurisca troppo.
A cottura ultimata sfornate e consumatela fredda.
Nota: se non avete le bacche di goji potete sostituirle con i mirtilli essiccati oppure con datteri secchi spezzettati.
Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena
Lascia un commento