Sbriciolata al cacao con ricotta e frutti rossi
Quando ho visto la Sbriciolata con frolla al cacao crema di ricotta e frutti rossi qui sono stata colta da un istinto di golosità compulsa e da un incontenibile desiderio di replicarla con le mie mani.
Un crema compatta e profumata avvolta da un guscio fragrante, ricoperta di croccanti briciole al cacao.
Il cioccolato sposa bene con la crema di ricotta mentre i frutti rossi spezzano il gusto un pò monotono di quest’ultima esaltandone il sapore con la loro nota leggermente acidula e conferendogli una matericità intermittente attraverso la densità della loro polpa che a tratti affiora nel mezzo della crema.
Che sia gustosa lo si vede a colpo d’occhio dalla fetta ma come non assaggiarla per poterne appurare l’effettiva bontà!?
La foto vi assicuro non rende giustizia alla squisitezza di questo dolce-
In ogni caso la fetta fa venire l’acquolina non vi pare!?
Seguite qui di seguito i passaggi per realizzarla e provatela poi mi saperete dire..
Ingredienti per la frolla al cacao:
90 minuti | |
8 |
- 180 g di farina 00
- 110 g di burro
- 90 g di zucchero semolato
- 15 g di cacao
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema di ricotta:
- 500 g di ricotta
- 230 g di yogurt greco (intero)
- 150 g di zucchero a velo
- 2 uova bio
- 100 g di frutti rossi essiccati (cramberries)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di Rum bianco
Ingredienti per il crumble al cacao:
- 90 g di farina 00
- 90 g di zucchero integrale
- 20 g di cacao amaro
- 80 g di burro
Preparazione:
Iniziate preparando la frolla: in una ciotola mescolate il burro freddo tagliato a pezzetti con lo zucchero, una volta mescolati bene aggiungete il tuorlo con un pizzico di sale e lavorate bene tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite la farina ed il cacao precedentemente setacciati, impastate velocemente per ottenere una frolla omogenea e compatta, avvolgetela subito nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo dedicatevi al crumble: versate in un’altra ciotola burro, zucchero integrale, cacao e mescolate con la punta delle dita per formare le briociole poi riponetele in frigorifero per non meno di 3/4 d’ora.
Mettete i frutti rossi a macerare in un bicchiere con il Rum.
Per ottenere un ripieno setoso e senza grumi setacciate prima la ricotta, aggiungetevi lo zucchero a velo e mescolate bene.
In una ciotolina sbattete le uova con una forchetta ed incorporatele alla ricotta zuccherata, inserite anche l’estratto di vaniglia quindi mescolate accuratamente fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. A questo punto aggiungete i frutti rossi dopo averli strizzati e tagliati grossolanamente al coltello.
Su un piano infarinato stendete la frolla ad uno spessore di 6 mm dandogli una forma circolare, allogiatela in uno stampo a cerniera apribile (diametro 24 cm) già imburrato ed infarinato in modo da rivestire sia il fondo che il bordo della teglia (quest’ultimo deve essere alto per contenere la ricotta).
Versate la crema nella teglia e livellatela con una spatola. Cospargete con le briociole al cacao distribuendole uniformemente su tutta la superficie.
Mettete a cuocere in forno caldo (modalità statica) a 160° per 55/60 minuti.
Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarla e servirla.
Lascia un commento