Rettangoli di sfoglia alla mediterranea con pomodorini e caprino
Un antipasto dal gusto tipicamente mediterraneo, fatto con ingredienti semplici che porterà colore e sapore alle conviviali riunioni con i vostri amici.
Così presentato, in rettangoli monoporzione, può essere servito sia seduti in tavola come antipasto che come finger food, se consumato in piedi soseggiando un bicchiere di vino o una birra fresca, oppure essere un gradito contributo qualora portato in dono ad una cena in cui siete ospiti.
Facili e veloci da preparare vi conquisteranno per la loro bontà e nondimeno per la rapidità nell’esecuzione.
Vediamo quindi subito come prepararle..
30 minuti | |
6 |
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (24 cmx42 cm)
- 15 pomodorini ciliegino
- 150 gr di robiola
- 40 gr di parmigiano
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- origano q.b.
- 1 tuorlo
Preparazione:
Iniziate lavando i pomodorini, togliete il picciolo verde e tagliatene ciascuno in due, salateli ed adagiateli su una teglia con la parte tagliata in basso a perdere l’acqua di vegetazione (potete anche eliminare i semini).
In una ciotola versate la robiola, mescolate con una spatola per farla diventare liscia come una crema, aggiungete il parmigiano e mescolate ancora (se la vostra robiola risultasse asciutta in questo passaggio aggiungete un cucchiaio di latte per ammorbidire) fino ad ottenere un composto cremoso.
Prendete ora la sfoglia e con una rotella tagliapasta (andrà bene anche quella per tagliare la pizza) ricavate n. 6 rettangoli di 7cmx4cm ciascuno*
Partendo dall’esterno ripegate verso l’interno di 1 cm il bordo di ciascun rettangolo e sigillate bene pressando con la punta delle dita.
Bucherellate il centro dei rettangoli con i rebbi di una forchetta mentre con un coltellino affilato praticate un incisione su tutto il perimetro esterno (questa operazione servirà a far gonfiare i bordi in cottura e creare la cornice).
Versate all’interno un cucchiaio di robiola, distribuitela uniformemente su tutta la superficie del rettangolo evitando i bordi ed adagiatevi sopra 4/5 metà dei pomodorini capovolti.
Sbattete con una forchetta il tuorlo e spennellatelo sui bordi esterni dei rettangoli (servirà a lucidarli).
Completate con un pizzico di sale, origano ed un filo di olio evo.
Infornate la teglia ricoperta di carta forno sulla quale avrete sistemato i rettangoli e cuocete a 180°/190° per 10/15 minuti (forno statico).
*Nota: Consiglio di lavorare i rettangoli di pasta sulla stessa carta che avvolge la sfoglia per evitare che spostandoli su di un altro folgio si possano piegare perdendo la forma. Per ottenere i rettangoli, infatti, basta tagliare la sfoglia per la lunghezza in due e poi praticare altri 3 tagli perpendicolarmente al primo taglio.
Lascia un commento